Notizie Politica: Amministrative a Palermo, exit poll: Orlando in testa

Notizie Politica: Amministrative a Palermo, exit poll: Orlando in testa

A Palermo, dove il superfavorito è il primo cittadino uscente, Leoluca Orlando, alle urne è andato il 37,55%. La sua era l'unica lista in lizza.

I dati sull'affluenza alle urne, relativi alle ore 12.00, 19.00 e 23.00 di domenica 11 giugno, e i risultati saranno consultabili attraverso il sito del ministero dell'interno. L'ultima volta era stata del 66,85%. A Genova in base alla terza proiezione di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai il candidato sindaco di centrodestra Marco Bucci (centrodestra) è al 37%, mentre Gianni Crivello (centrosinistra) è al 29%. A Sant'Antimo, nel napoletano, poi, tre persone sono state arrestate: promettevano alcune decine di euro in cambio del voto per il "proprio" candidato e i carabinieri hanno trovato la banda in possesso di 321 tessere elettorali. A Verona l'eredita di Flavio Tosi non sembra avvantaggiare la sua compagna Patrizia Bisinella che sarebbe fuori dal secondo turno dove si sfideranno Orietta Salemi (centrosinistra) e Federico Sboarina (centrodestra).

A Padova le prime proiezioni danno in testa Massimo Bitonci (centrodestra) al 37%, testa a testa per il ballottaggio fra Sergio Giordani (centrosinistra) e Arturo Lorenzoni (Liste civiche): sono entrambi al 27%.

A Lecce in base alla prima proiezione Irp-Piepoli per la Rai il candidato Mauro Giliberti (centrodestra) è al 45%, Carlo Maria Salvemini (centrosinistra) è al 28%, Alessandro Delli Noci (centro) al 17%. M5S, dopo l'exploit lo scorso anno a Roma e a Torino, sarebbe fuori dai quattro capoluoghi di Regione: a Genova, dove al secondo turno vanno il candidato di centrodestra, Marco Bucci e di centrosinistra Gianni Crivello. A Taranto, in base al primo exit poll di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai, la candidata sindaca Stefania Baldassarri (centrodestra) è al 16-20%, Rinaldo Melucci (centrosinistra) al 14-18%, Francesco Nevoli (M5S) al 13-17%; Mario Cito (lista civica) 13-17%.

A Verona in base alla seconda proiezione di Ipr Marketing-Istituto Piepoli per la Rai Federico Sboarina (centrodestra) è al 32%, Orietta Salemi (centrosinistra) è al 27%, Patrizia Bisinella (civica) al 20%, Alessandro Gennari 9%. Bianca Granato (M5s) 4-8%.

COMUNALI PALERMO - In base al II EXIT poll di 'Istituto Piepoli per Rai' (riproduzione riservata), con una copertura del campione del 100%, è in testa nella sfida a sindaco di Palermo Leoluca Orlando (Democratici e popolari, Sinistra comune, Uniti per Palermo e liste civiche) al 41-45%, che si avvierebbe così verso una vittoria al primo turno. Solo quarto con l'8-10% Simone Borile del Movimento 5 Stelle. Sono 41 i ballottaggi che vedranno contrapposte le coalizioni di centrodestra e di centrosinistra.