Nati i gemelli di Beyoncé: il parto avvenuto in casa

Nati i gemelli di Beyoncé: il parto avvenuto in casa

Quattro persone risultano tra i dispersi in seguito a un terremoto di magnitudo 4 e di un conseguente tsunami che si è abbattuto sulla Groenlandia costringendo i residenti a lasciare le abitazioni.

Lo tsunami ha anche spazzato via una decina case a Nuugaatsiaq. Il capo della polizia locale, Bjørn Tegner Bay, ha riferito che lo tsunami avrebbe colpito direttamente l'isola di Uummannaq, situata sopra il Circolo Polare Artico, poi si sarebbe abbattuta su altri 2 villaggi. Secondo un primo bilancio diffuso dalle autorità danesi, al momento ci sarebbero quattro dispersi, due feriti gravi e sette feriti lievi.

Maremoti e terremoti non sono frequenti in questa zona del mondo, soprattutto se si pensa che non si registravano terremoti di notevole intensità come quello odierno da anni. Il villaggio di Nuugaatsiaq si trova a 30 km più a sud rispetto all'epicentro e ha subito danni notevoli. La scossa è stata registrata in una zona ad alto rischio sismico, vista la presenza di una linea di faglia molto attiva, che coincide con lo scontro della placca euro-asiatica con la placca nord-americana, e questa interazione comporta scosse di terremoto, come avvenuto oggi.