MotoGp Mugello: vince Dovizioso, Rossi quarto

MotoGp Mugello: vince Dovizioso, Rossi quarto

Segui con Noi la diretta del Gran Premio d'Italia, sesta prova del mondiale.

Ducati team Italian rider Andrea Dovizioso, 1th place, celebrates on the podium of MotoGP Italian Grand Prix at the Mugello circuit in Scarperia, central Italy, 4 June 2017.

Il "Dovipower" spinge sul gradino più alto del podio la Ducati, che qui non vinceva dal 2009, con Casey Stoner. Ora sono 26 i punti di vantaggio sul primo inseguitore, che ora è proprio Dovizioso. Il pesarese della Yamaha ha dato battaglia nella prima parte di gara per poi mollare nel finale. Il pilota italiano della casa di Borgo Panigale ha preceduto, Vinales e un eccellente Petrucci, terzo con la Ducati Pramac. Quinto Alvaro Bautista, davanti alla Honda di Marc Marquez e a Johann Zarco, poi l'altra Ducati di Jorge Lorenzo, seguito dalla wildcard Michele Pirro e dalla Suzuki di Andrea Iannone. Continuo a perdere molto in frenata e per il momento non riesco a sfruttare bene i punti forti della mia moto, ma soprattutto non riesco ad essere veloce in percorrenza di curva, che è una delle mie caratteristiche, e oggi sono stato superato diverse volte all'interno senza riuscire a reagire. "E' incredibile ancora non riesco a capire cosa è accaduto - ha detto Petrucci -, ho cercato di stare con gli altri fin dall'inizio e poi ho cercato di fare qualche sorpasso, sentivo di poter vincere la gara ma quando sono arrivato vicino a Dovizioso mi è mancato il fiato e poi con la gomma posteriore ero un po' in difficoltà e mi sono dovuto accontentare di restare con Vinales per cercare di mantenere la posizione sul podio".

"Abbiamo avuto un grandissimo sostegno dal pubblico, volevo questa vittoria, è un sogno che si realizza". Dopo la Moto 2 e la Moto 3, anche in MotoGp si è imposto un pilota italiano. La gara è un susseguirsi di duelli ravvicinati con Dovizioso scatenato, un ottimo Petrucci che poco alla volta riesce a risalire e Lorenzo che invece retrocede.