Mitico Nadal, decima vittoria al Roland Garros: battuto Wawrinka

Mitico Nadal, decima vittoria al Roland Garros: battuto Wawrinka

Nadal si è aggiudicato tutte e nove le finali giocate a Parigi; Wawrinka ha uno score di tre vittorie su tre nelle finali Slam. Il pubblico del Court Philippe-Chatrier di Parigi, a partire dalle ore 15, è pronto ad assistere all'ultimo atto del secondo Slam stagionale tra i due giocatori che hanno impressionato maggiormente nel corso del torneo. Nadal chiude un torneo con numeri da marziano, senza perdere neanche un set e con appena 35 game ceduti, un dato che la dice lunga sullo stato di forma e la continuità impressionante avuta nelle ultime due settimane. Per avere qualche speranza di contrastare il rivale, Wawrinka avrebbe dovuto servire un'altissima percentuale di prime per comandare subito lo scambio e in risposta provare a essere subito aggressivo e forzare gli scambi anche a costo di qualche errore, ma si è trovato davanti un muro impenetrabile. "E' il campo che amo di più al mondo".

La finale più logica: saranno Nadal e Wawrinka a sfidarsi domenica con il palio il titolo al Roland Garros. Questo è Rafa Nadal, il 'Re della Terra Rossa', l'uomo della leggenda che continua a restare umile e quando cerca di parlare in francese durante l'intervista post match gli si blocca la voce... e lo ammette con un po' di imbarazzo.

Rafa Nadal ci scherza ("in fondo fra 9 e 10 c'è solo un dieci per cento di differenza.") ma a vincere la Decima al Roland ci tiene, eccome.

Nadal, uno dei più forti anche per mente e approccio alla partita, non si deconcentra alla fine del match, ma dopo essere uscito dal campo e aver fatto la doccia. Come per tutto il torneo, i diritti televisivi esclusivi sono nelle mani di Eurosport che tutti gli abbonati Sky hanno incluso nel proprio pacchetto abbonamento. E Wawrinka, dopo il successo di Federer agli Australian Open, è intenzionato a regalare un altra vittoria Slam alla Svizzera. Rafa Nadal è il ritratto della felicità per il 10° trionfo al Roland Garros che gli regalerà il 2° posto nella classifica mondiale. Stan ha un tennis più maturo e solido, scolpito nel tungsteno, ha una nuova compagna che spasima per lui in tribuna (la collega croata Donna Vekic) e voglia di regalarsi un altro titolo di Parigi.