Meteo 21 Giugno: in arrivo anticiclone africano

Meteo 21 Giugno: in arrivo anticiclone africano

19-21 Giugno - Ampio soleggiamento. Temperature in ulteriore aumento, gran caldo e clima afoso nelle grandi città, massime tra 31 e 36.CENTRO: Anticiclone dominante con tanto sole su tutte le regioni e tempo asciutto. Venti deboli, a regime di brezza.

A causa dei tassi di umidità in costante crescita, la temperatura percepita potrebbe però toccare i 40 gradi, con punte record tra i 41 e i 42 gradi previste al centro-sud tra il 28 e il 29 giugno a causa delle masse di aria calda traghettate da Caronte direttamente dai deserti di Algeria e Tunisia.

(AdnKronos) - Caldo, caldo e ancora caldo. Nelle ore pomeridiane qualche rovescio o temporale in sviluppo su Alpi e Appennino centro-meridionale. Nei prossimi giorni e nel weekend con la goccia che evolverà verso Est, l'anticiclone potrà rafforzarsi inibendo la maggior parte dei fenomeni: locali temporali di stampo pomeridiano sono attesi solamente sulle Alpi specialmente nella giornata di Domenica.

In Sardegna, in Gallura, le risorse idriche sono razionate tra gli agricoltori con turni divisi per zona.

Per concludere possiamo dirvi che domani pomeriggio potrebbe manifestarsi qualche breve scroscio di pioggia sui versanti orientali del Gennargentu, mentre per quanto riguarda la giornata di mercoledì oltre picchi termici elevatissimi vi sarà probabilmente un passaggio di nubi associate a qualche piovasco. Dopo il passaggio di Giuda ecco che il Bel Paese sarà oggetto delle attenzioni di Caronte, un anticiclone proveniente dall'Africa che porterà le temperature fino a livelli mai toccati negli ultimi 15 anni.

"La temperatura del combustibile e quella dell'aria che lo circonda sono fattori chiave, che determinano il modo in cui il fuoco si accende e si propaga, influendo direttamente sul tempo di infiammabilità dei materiali vegetali".