Mercoledì a Ruvo è festa della musica

Mercoledì a Ruvo è festa della musica

Una manifestazione di respiro europeo, con tanti appuntamenti anche in Romagna, che celebra la musica dal vivo, e che offre la possibilità ad autori, artisti e musicisti di esibirsi in tutti i luoghi pubblici, dai parchi ai musei e soprattutto nelle strade e nelle piazze delle città di tutta Italia. Non sarà, in effetti, qualcosa di molto diverso da quanto accade spesso, soprattutto nel fine settimana, quando numerosi ragazzi e ragazze si ritrovano ad animare le piazze della nostra città, a cominciare proprio dal Duomo, suonando, cantando e ballando, con spirito di condivisione. L'Associazione vanta un vasto repertorio che abbraccia vari generi musicali dal classico al moderno.

L'Aquila. Torna a L'Aquila la Festa della Musica. Sei pianoforti verticali da scoprire in insolite location del centro cittadino e a disposizione di chiunque li voglia suonare: piazza Ghiaia, Teatro Regio, piazza della Steccata, portici del Grano e di via Mazzini e la stazione ferroviaria.

Anche quest'anno Milano, per il solstizio d'estate, si trasforma in un palcoscenico all'aria aperta con la "Festa Europea della Musica". Il 21 giugno il Conservatorio "A. Casella" propone per tutta la giornata, dalle 10, concerti, momenti di propedeutica musicale, installazioni ed esercitazioni, sezioni di ascolto di musica elettronica. Gli eventi sono ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle ore 21.45 Una vera e propria maratona musicale che avra' come protagonisti i docenti dell'itituzione senese e molti giovani talenti che si stanno preparando per acquisire il Diploma accademico triennale di primo livello nella scuola di jazz di Siena. Mimmo Greco che alla vigilia ha dichiarato: "Per questo abbiamo voluto promuovere la Festa della Musica ad Ostuni, perché siamo convinti che possa essere una grande opportunità per andare oltre lo spettacolo".

Per la progettazione della Festa della Musica, MIBACT e AIPFM si avvalgono della collaborazione di Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Difesa, Ministero della Giustizia, Ministero della Salute, Anci, Conferenza delle Regioni, SIAE e Unione Nazionale Pro Loco d'Italia.