Maxi incendio in Sardegna: case minacciate dal fuoco

Maxi incendio in Sardegna: case minacciate dal fuoco

Un grosso incendio sta devastando la cittadina di Iglesias, nel Sulcis, in Sardegna. Sono state evacuate delle abitazioni: le fiamme sono vicine alle case; chiusa una strada.

Incendi, paura e case evacuate a Iglesias IGLESIAS.

Altri incendi sono stati segnalati a Geremeas, Oristano, Riola Sardo e nel territorio compreso tra Laconi, Genoni e Nureci. Non sono chiare le cause del vastissimo rogo: di certo a favorire le fiamme è stato il forte caldo e la siccità di questi giorni, aiutato dal vento.

L'incendio è divampato nelle prime ore del pomeriggio nelle campagne di Monteponi, nel Sulcis. Anche domani sarà un giorno a rischio: l'allerta arancione, che oggi riguarda il Campidano, sarà estesa a quasi tutta la Sardegna.

E si parla di "attenzione rinforzata": è la situazione in cui, spiega la Protezione civile, le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, il rogo, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da essere difficilmente contrastabile con le forze ordinarie. Per arginarlo può diventare necessario il concorso della flotta statale.