Maturità, seconda prova: Seneca al classico. Ecco tutte le tracce dell'esame

Maturità, seconda prova: Seneca al classico. Ecco tutte le tracce dell'esame

È tempo di toto tracce per la Maturità 2017, che quest'anno vedrà i ragazzi del liceo classico impegnati in una versione di latino. Versione di latino per gli studenti del liceo classico, matematica per quelli dello scientifico.

Per il Liceo artistico è stata selezionata la materia Discipline artistiche e progettuali; Lingua straniera L1 per il linguistico; Scienze umane per il Liceo delle scienze umane e Diritto ed economia politica per l'indirizzo Economico sociale. Il testo si intitola "Necessità della filosofia, cioè della saggezza". E per il saggio storico politico, spazio a disastri e ricostruzione, tematiche che hanno purtroppo toccato da vicino il nostro Paese negli ultimi anni.

Il primo problema proposto dal Miur come traccia per la seconda prova d'esame, riguarda, come detto, la possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando un caso ben specifico. Quindi la prova si articola sulla soluzione di un problema a scelta e sui cinque quesiti del questionario. Si conferma la tendenza recente del Miur di proporre almeno un problema che nella sua formulazione abbia un qualche riferimento pratico o pop. In questo caso una installazione di un museo scientifico di New York. Il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) parte dall'analisi dello stralcio di un report aziendale per redigere il budget degli investimenti, lo stato patrimoniale e il conto economico.

Per quanto riguarda Informatica, il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione Web di car pooling. Viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalita' a scelta dell'applicazione, sia lato client che server.