Maturità 2017 Matematica: le anticipazioni su problemi e quesiti

Sono uscite le tracce della seconda prova dell'esame di Stato.

Allo Scientifico, come di consueto, la prova è di Matematica.

Per il Liceo artistico è stata selezionata la materia Discipline artistiche e progettuali; Lingua straniera L1 per il linguistico; Scienze umane per il Liceo delle scienze umane e Diritto ed economia politica per l'indirizzo Economico sociale.

Il tema di Topografia (indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio) specifica che per la soluzione dei quesiti proposti nella seconda parte è possibile avvalersi delle "conoscenze e competenze maturate attraverso le esperienze, qualora effettuate, di alternanza scuola-lavoro, stage e formazione in azienda".

Come da tradizione, nella notte, sono circolate le solite indiscrezioni che, quasi certamente, non troveranno corrispondenza nei fatti come è già successo ieri quando il titolo più gettonato era quello su Pirandello ed invece la traccia verteva su un'opera di Caproni.

Al Classico i ragazzi hanno a disposizione 4 ore per tradurre la versione di latino di Seneca mentre allo Scientifico in 6 ore dovranno risolvere i quesiti e i problemi di matematica.

'Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? Il brano di Seneca è tratto da Lettere a Lucilio, XVI (3-5). Studio di funzione e punti di non derivabilità. Una volta superati questi due ostacoli si passa quindi all'ultima prova, quella orale. Si conferma la tendenza recente del Miur di proporre almeno un problema che nella sua formulazione abbia un qualche riferimento pratico o pop. In questo caso una installazione di un museo scientifico di New York. Detto ciò si richiede un'analisi del documento presentato, effettuare un budget degli investimenti con gli elementi dati.