Maturità 2017: le tracce della prima prova

Maturità 2017: le tracce della prima prova

Sono circa 505mila gli studenti chiamati a misurarsi con la prova di maturità, per un totale di 25.256 classi e 12.691 commissioni d'esame. Tra queste ci sarà un'analisi di testo, un articolo di giornale, un testo a tema storico, un testo di attualità e un saggio breve. Per il tema scientifico gli alunni dovranno parlare di "Robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro", mentre per quello storico l'argomento è "Il miracolo economico italiano" con citazioni da Bevilacqua e Ginsborg. La tensione è alle stelle, i ragazzi, armati di carta, dizionario e penna, attendono con ansia l'inizio della prima prova di italiano. I maturandi sono chiamati ad analizzare i mutamenti sociali ed economici avvenuti in Italia tra i Cinquanta e i Sessanta, compresa l'ingente ondata di fuga migratoria. La scelta è stata accolta con una certa sorpresa: a ragione o a torto, Caproni non è un autore centrale in molti programmi di letteratura italiana. Sergio Caproni è l'autore scelto per l'analisi del testo con "versicoli quasi ecologici". Durata della prova sei ore.

C'è chi ha invocato l'ispirazione divina per superare la prima prova scritta con successo, chi si è dilettato in soluzioni geniali per copiare all'esame.

Direttore dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna, il fondatore della Biorobotica ha declinato sul prefisso "bio" tutti i presupposti di sviluppo della tecnologia basati su due punti cardine: l'uomo e l'ambiente.

"Speriamo, con questa iniziativa, di aver accompagnato i mesi che hanno preceduto la Maturità facendo sentire loro il Ministero come un'istituzione un po' più vicina" ha affermato la ministra Fedeli riferendosi alla campagna #NoPanic.

Ma nonostante questo alcuni studenti hanno mostrato particolare apprezzamento per le singole tracce d'esame, che riflettevano gli interessi e le passioni personali di ognuno mentre altri si aspettavano qualcosa in più e più legato al percorso scolastico. Il 26, dopo un week end per tirare il fiato, si cimenteranno con il famigerato quizzone. Poi gli orali prima delle vacanze.