Massiccio attacco hacker colpisce compagnie in tutto il pianeta

Così il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Zoryan Shkiriak a 112 Ucraina parlando dell'attacco hacker che ha colpito oggi l'Ucraina e la Russia. Lo scrive la Bbc online, precisando che anche l'agenzia pubblicitaria britannica Wpp risulta tra le società colpite. Del tutto simile a WannaCry, l'attacco che ha devastato i computer di mezzo mondo lo scorso maggio, il suo nome è Petya, ed ha colpito duramente l'Ucraina, che subito ha incolpato la Russia (per via di attacchi precedenti), ma poi la Russia stessa, l'India, la Francia, la Danimarca e la Gran Bretagna.

ANCHE RUSSIA COLPITA - Kiev accusa Mosca, ma anche i sistemi informatici di alcune grandi aziende russe, e banche, sono stati bersagli dell'attacco hacker, come il colosso petrolifero russo Resnoft o quello della siderurgia, Evraz. Nell'aeroporto di Borispil, in Ucraina, si registrano ritardi ai voli. La Rosneft si è rivolta alle forze dell'ordine. E' un ransomware, tipologia di virus che cifrano i dati con finalità di estorsione, perchè per rientrare in possesso dei propri dati viene chiesto un riscatto agli utenti. La sua particolarità è quella di bloccare non solo singoli file ma l'intero h**d disk del computer, cioè la memoria che archivia file, programmi e sistemi operativi. Secondo l'Agenzia nazionale per la gestione della zona contaminata, i sistemi interni tecnici della centrale "funzionano regolarmente" e invece sono "parzialmente fuori uso" quelli che monitorano "i livelli di radiazione". Sono controlli organizzati in vista del futuro smantellamento della centrale.

Secondo Alessandro Dodaro, esperto di sicurezza nucleare dell'Enea, però non c'è allarme: "Non ci sono accessi alla centrale", ha aggiunto spiegando che sulla centrale nel novembre 2016 era stato installato un sarcofago di acciaio e cemento. Secondo la ditta di spedizioni express Nova Pochta, si tratta di un ransomware Petya.

L'attacco con ransomware, ha colpito anche in Norvegia e sta interrompendo i servizi di una non identificata "compagnia internazionale".