Maltempo, allagamenti e frane ad Enego

Maltempo, allagamenti e frane ad Enego

"La situazione più pesante si è registrata ad Enego, in provincia di Vicenza - spiega in una nota l'assessore regionale alla Protezione Civile -, ma diversi problemi si sono verificati anche nell'area Pedemontana e nel Bellunese, con alcune frane in movimento". Per fortuna, a quanto sembra, al momento nessuna persona è stata fisicamente colpita dalla violenza delle forze naturali che si sono così repentinamente scatenate. "Sinora questi eventi estremi hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola, alle strutture e alle infrastrutture per oltre 14 miliardi nel corso di un decennio". A Primolano di Cismon del Grappa, invece, un autobus è rimasto bloccato in un sottopasso. Altri interventi legati al maltempo sono stati eseguiti a: Roana, Schio, Thiene, Torre Belvicino, Valli del Pasubio, Cismon, Bassano, Thiene, Piovene Rocchette, Rossano Veneto, Monticello conte otto Fara Vicentino, Zugliano. Altre squadre dei pompieri sono a Enego: detriti e frane hanno hanno interrotto la circolazione tra il settimo e l'ottavo tornante, parecchi altri gli smottamenti nella zona dell'Altopiano di Asiago.

Circa 30 gli interventi tra saabto notte e domenica mattina. Il maltempo, per altro annunciato sempre più tipico di una tropicalizzazione del nostro clima, ha colpito tre province nella nostra regione: Vicenza, Trevisoe Belluno, sulle quali i vigili del fuoco sono impegnati dalle primo ore del mattino in risposta ad almeno 130 chiamate di soccorso. In provincia di Verona non si registrano gravi danni, ma i vigili del fuoco veronesi sono dovuti comunque intervenire per rimuovere rami spezzati da pioggia e vento.

Una tromba d'aria ha colpito domenica mattina Monticelli Brusati, in provincia di Brescia e ha scoperchiato il tetto di una palestra del paese: i pannelli sono volati a decine di metri di distanza. A Belluno una donna, spaventata dall'alluvione, è stata trasferita in ospedale per essere sottoposta ad accertamenti medici. Già evasi 15 interventi, altrettanti in corso di risoluzione e di attesa.

Il tempo previsto sul Veneto: isolate le residue precipitazioni su Veneto e Trentino Alto Adige.