L'ex stella della Nba Dennis Rodman atteso in Corea del Nord oggi

L'ex stella della Nba Dennis Rodman atteso in Corea del Nord oggi

La Corea del Nord ha rilasciato lo studente statunitense Otto Warmbier, arrestato a gennaio 2016.

La notizia del rilascio di Otto Warmbier arriva poche ore dopo un'altra notizia, quella dell'arrivo in Corea del nord del controverso personaggio dell'Nba Dennis Rodman, che qualche tempo fa aveva rivendicato il suo ruolo di negoziatore per l'America a Pyongyang, dati i suoi rapporti personali con Kim Jong-un, ma stamattina è stato smentito dalla Casa Bianca, che ha fatto sapere che Rodman è in visita personale. "Su indicazione del presidente, il Dipartimento di Stato ha assicurato il rilascio di Otto Wambier della Corea del Nord" afferma il segretario di Stato, Rex Tillerson, sottolineando che le autorità continuano a lavorare per il rilascio degli altri cittadini americani prigionieri in Corea del Nord.

Dennis Rodman, l'ex superstar del basket Nba di Detroit Pistons e Chicago Bulls, torna in Corea del Nord da "suo fratello" Kim Jong-un, fiducioso di poter "aprire una porta" di dialogo, in un momento di aspre tensioni regionali legate ai programmi nucleari e missilistici di Pyongyang. La condanna a 15 anni di lavori forzati era stata la più dura mai comminata a un cittadino americano nel paese asiatico.

Secondo il Washington Post lo studente sarebbe in condizioni critiche di salute, addirittura in coma da un anno. Una pillola dalla quale Warmbier non si è più svegliato.