Kia Stonic: svelato il nuovo SUV compatto

Kia Stonic: svelato il nuovo SUV compatto

Nonostante il Gruppo coreano si sia impegnato per cercare di dare a ognuno dei due modelli un carattere distintivo e univoco dell'aspetto esterno, soprattutto nel frontale, e ognuno di essi integra le caratteristiche stilistiche proprie del marchio, è abbastanza evidente come tra la Hyundai Kona e la Kia Stonic ci sia un forte legame.

In attesa di scoprire i dettagli ufficiali anche sulle dimensioni della Stonic, il nuovo SUV compatto di Kia appare con misure simili a quelle della cugina Kona che è lunga 4.165 mm, larga 1.800 mm e alta 1.550 mm, con un passo di 2.600 mm.

La Kia Stonic ha delle forme piuttosto muscolari ed aggressive, frutto del centro di design europeo, con un montante posteriore assai spesso che inclina molto il lunotto, mentre le scocche laterali presentano lunghe nervature che ne percorrono l'estensione: il muso anteriore esibisce la griglia a forma di naso di tigre che continua, idealmente, ai lati nei gruppi ottici: notevole la presa d'aria bassa, che assolve anche al compito di migliorare l'aderenza del veicolo al terreno.

Stiamo parlando della Kia Stonic: la nuova auto destinata ad entrare nel segmento "B-Suv" dopo il Salone di Francoforte del prossimo settembre. All'interno troviamo invece un sistema di infotainment di serie gestito attraverso un pannello touchscreen da 7 pollici, compatibile con Apple Car Play e Android Auto, la navigazione satellitare invece è opzionale e va acquistata a parte.

Kia copre da anni in Italia il mercato dei cosiddetti "C-Suv" con la Sportage, ora ha un nuovo prodotto da offrire per chi cerca un crossover di taglia più piccola, cioè un "B-Suv". Tutte le versioni hanno la trazione anteriore, il sistema Stop&Star (utile nelle frequenti fermate ai semafori), ed il cambio meccanico a 6 marce ma, entro un anno e mezzo, dovrebbe arrivare quello Dct a 7 rapporti.

L'offerta dei motori comprende un 1.0 turbo a benzina da 120 CV, un 1.4 aspirato da 100 CV, 1.6 turbodiesel CRDi da 110 CV, cui si aggiunge un più tranquillo 1.2 aspirato da 84 CV dedicato ai neopantentati. Secondo la casa coreana, la Stonic "è nelle condizioni di diventare una delle best seller Kia in Europa".