Ius Soli, CasaPound: "manganellate mentre andavamo a mani alzate verso il Senato"

Il gruppo, che aveva preavvisato la manifestazione a piazza Vidoni, nella fase d'ingresso nella stessa piazza, ha tentato di raggiungere la sede del Senato della Repubblica, esplodendo fumogeni e petardi.

Si tratta di acquisto di diritto della cittadinanza. Una procedura che non sempre è agevole né immediata. Il diritto di soggiorno permanente si perde in ogni caso a seguito di assenze di durata superiore a due anni consecutivi. In calce alla foto un breve profilo del jihadista "belga": "Nato ad Anderlecht da famiglia marocchina - si legge - è considerato la mente organizzativa degli attentati del 13 novembre 2015 a Parigi, che hanno causato 130 morti". Le nuove norme valgono anche per gli stranieri in possesso dei nuovi requisiti ma che abbiano superato, all'approvazione della legge, il limite di età dei 20 anni per farne richiesta: un'eccezione per salvaguardare i diritti di chi è già arrivato da anni in Italia.

Tale formazione consiste in: uno o più cicli presso istituti appartenenti al sistema nazionale di istruzione; o percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali, idonei al conseguimento di una qualifica professionale. Altrimenti, per gli stranieri nati e residenti in Italia legalmente, senza interruzioni fino a 18 anni, il termine per la dichiarazione di acquisto della cittadinanza sale a due anni dalla maggiore età.

Di quante persone stiamo parlando?

"Ius soli non significa accoglienza - conclude la nota - impiantare popolazioni sul nostro territorio in modo permanente per le generazioni a seguire, regalando loro la nostra cittadinanza italiana, non è accoglienza ma sostituzione di popolo, e ci vedrà pronti alle barricate".

I nati stranieri negli ultimi 17 anni sono 976 mila.

Roma, 15 giu. (askanews) - Giornata tumultuosa al Senato per la legge sul cosiddetto "ius soli", la cittadinanza per i giovani cresciuti in Italia figli di non italiani. "Non saranno i tentativi di sopraffazione a fermare una battaglia di civiltà come lo ius soli", twitterà per rassicurare, dopo aver ricevuto la solidarietà di Matteo Renzi.