Italia di goleada al Castellani, finisce 8-0 con San Marino

Italia di goleada al Castellani, finisce 8-0 con San Marino

SAN MARINO (5-4-1) - Simoncini; Cesarini, Palazzi, Bonini, Cevoli, Biordi; Cervellini, E. Golinucci, Mazza, Zafferani; Stefanelli.

A fine partita Ventura parla ai microfoni Rai: "Il risultato non conta perché l'avversario non era di grosso livello però era la prima partita di quelli dello stage".

"Il mister ci teneva molto all'atteggiamento - sottolinea Lapadula - per noi era una gara importante, ci tenevamo a fare bene e sono contento che le giocate provate e riprovate in questi giorni siano riuscite". Alle spalle di chi sta giocando ora in Nazionale c'è un gruppo di ragazzi che stanno lavorando e vogliono arrivare anche loro. "Sicuramente qualcuno di quelli di stasera farà parte della nazionale - ha aggiunto - Non bisogna avere fretta ma hanno potenzialità".

Italia (4-2-3-1): Scuffet; Conti A., Caldara, Ferrari G.M., D'Ambrosio; Baselli, Gagliardini; Berardi, Lapadula, Chiesa; Petagna. All.

La rappresentativa di San Marino, allenata da Pier Angelo Manzaroli, dovrebbe affrontare l'amichevole di Empoli con il modulo 5-4-1. Al 16° è l'atalantino Petagna ad arrotondare ulteriormente con un tap-in vincente, mentre al 20° Lapadula firma la doppietta con un bel cucchiaio ad anticipare l'uscita del povero Benedettini.

L'Italia, dopo i primi quattro gol, abbassa la pressione ma, al 44' prova a segnare la quinta rete con Federico Chiesa: l'ala della Fiorentina cerca di battere Benedettini con un tiro all'interno dell'area di rigore. In panchina: Gollini, Biraghi, Calabria, Ceccherini, Emerson, A. Ferrari, Cataldi, Pellegrini, Politano, Verdi, Falcinelli, Inglese. Caldara realizza il quinto gol in avvio di secondo tempo, poco dopo arriva la tripletta di Lapadula. Lapadula e Petagna si cercano con insistenza proponendo triangoli stretti che mettono in difficoltà i centrali di San Marino.

Nella ripresa trova la via della rete anche Caldara, prima del tris di Lapadula e del pallonetto di Politano che vale il 7-0.