IOS 11, disponibile la beta pubblica

IOS 11, disponibile la beta pubblica

La versione definitiva dell'aggiornamento verrà resa disponibile in autunno, ma nel frattempo Apple ha rilasciato una versione prova, denominata "iOS 11 Beta" e scaricabile su #iphone e iPad da oggi. Per chi vuole già testarlo è disponibile sotto forma di versione beta pubblica.

Per iscriversi al canale beta bisogna portarsi su questo sito e accedere al servizio tramite il proprio Apple ID e scaricare il file .mobileconfig sul proprio dispositivo.

Vi facciamo presente che installando iOS 11 state in qualche maniera collaborando con Apple.

Il primo passaggio necessario è l'iscrizione al programma "Apple Beta Software".

Dopo aver riavviato il device ed installato il software, sarà possibile installare la di beta iOS 11.

Ovviamente vi ricordiamo che, trattandosi di una versione preliminare del sistema operativo, e quindi non perfettamente funzionante, potreste incappare in piccoli problemi che potrebbero interessare l'autonomia del proprio dispositivo e il suo normale utilizzo.

Apple consiglia, quindi, di installare iOS11 Beta su un dispositivo di uso secondario (e non primario), e di eseguire un backup dati prima di installare l'aggiornamento (solo così potrete salvare i vostri dati e ripristinare iOS 10).

Intanto chiunque voglia testare le novità potrà farlo installando la relativa beta.

Detto questo, ecco come installare l'aggiornamento. Niente di male, ma è bene ricordare che lo scopo del programma "Apple Beta Software" è quello di velocizzare il debug del nuovo sistema operativo grazie all'ampliamento della comunità dei beta tester. Soprattutto è buona regola non lasciare commenti negativi sull'App Store alle applicazioni che ancora non funzionano o funzionano male. Apple dà la possibilità di scaricare la beta di iOS 11 in modo che gli utenti possano inviare feedback utili a risolvere i problemi più disparati, prima dell'uscita della versione finale. Apple suggerisce di archiviare il backup utilizzando iTunes. Per completare l'installazione sarà necessario un po' di tempo. E anche tvOS 11 per Apple tv.