Iniziano gli esami di maturità, al via il toto- traccia

Iniziano gli esami di maturità, al via il toto- traccia

Tra le tracce possibili per la prima prova troviamo anniversari, ricorrenze storiche e letterarie e molto altro ancora. Sì, perché come ogni anno la prima prova verterà su una serie di soluzioni di italiano.

Tipologia B: traccia del saggio breve o dell'articolo di giornale.

Maturità 2017 alle porte!

Siamo agli sgoccioli: l'appuntamento più importante per gli studenti della quinta superiore si avvicina inesorabile. Qual è la tipologia di test della prima prova con cui dovranno fare i conti i maturandi? Non a caso, il Miur comunicherà, come da tradizione, il codice del plico telematico contenente le tracce del 21 giugno solamente qualche minuto prima dell'inizio della prima prova. Le tracce saranno uguali in tutti gli istituti, in quanto sono stabilite dal Miur. Gestire l'ansia con esercizi di respirazione profonda da ripetere durante la giornata Evitare di pensare continuamente a scenari catastrofici Scrivere un programma di studio ordinato e realisticamente sostenibile Rendersi consapevoli delle proprie capacità ricordando i successi già raggiunti Ricordarsi di lavorare anche sul corpo dedicando almeno mezz'ora al giorno ad un'attività all'aperto Non studiare di sera o di notte Concedersi qualche ora di svago con gli amici, ma senza fare troppo tardi Evitare di mangiare troppo o troppo poco e bere abbondantemente Cercare di studiare in un ambiente diverso da quello in cui si dorme per favorire l'addormentamento e se il sonno non arriva, "mettetevi supini con gli arti lontani dal corpo e respirate profondamente e lentamente; quando sentite la tensione allentarsi pensate ad un evento positivo della vostra vita e sicuramente riuscirete ad addormentarvi". Questo è il regolamento del Miur.

- mercoledì 21 giugno Alle ore 8.30 del mattino inizierà lo svolgimento del tema di italiano.

Decisamente diversa la tipologia "C" della prova di italiano, il tema storico. Anzi, come testimoniano le esperienze del passato, molto spesso le anticipazioni si sono rivelate errate.

ANALISI - Rispondere a domande sottoposte all'interno della traccia su aspetti stilistici, narrativi o formali. Alcuni tra i più informati, puntano quest'anno su autori inediti, mai usciti alla maturità.

Quali tracce per l'analisi del testo? E come ogni anno a pochi giorni da questo importante appuntamento, spuntano già le possibili tracce d'esame. Un elenco di argomenti che potrebbero essere papabili. Ed è di estrema attualità anche dopo la sentenza della Cassazione su Totò Riina e le intercettazioni sulla Trattativa Stato-Mafia. Perché al vertice ci sono due temi di stampo storico politico. Spegnere cellulari e tutte le apparecchiature elettroniche mentre si studiaToto-tema: dalla Brexit al 'solito' PirandelloIl sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, 30 anni dall'arrivo della medicina contro l'Hiv, 50 anni dalla morte di don Milani: sono solamente alcuni tra i tanti anniversari di ambito storico, letterario, scientifico e di cultura generale, segnalati dal sito "Studenti.it", e che potrebbero costituire la traccia del tema di attualità, del tema storico, del saggio breve o dell'analisi di testo.