Incendio a Londra : grattacielo in fiamme a North Kensington. Numerosi feriti

Incendio a Londra : grattacielo in fiamme a North Kensington. Numerosi feriti

Decine di persone, però, sono rimaste intrappolate e le urla di terrore sono state sentite in strada. Alcuni testimoni hanno riferito di aver udito grida d'aiuto provenire dal palazzo. "Sento grida d'aiuto mentre le fiamme divampano", ha scritto fra gli altri su Twitter Fabio Bebber, da una casa vicina. I testimoni e i giornalisti accorsi nella zona dichiarano di aver sentito delle esplosioni provenienti dal grattacielo in fiamme e di aver visto detriti cadere.

L'allarme è stato dato verso l'1 ora locale (le 2 in Italia) e dal secondo piano in su tutta un'ala dell'edificio è andata distrutta. Il Guardian riporta che alcuni residenti avevano segnalato nel 2013 presunti ritardi nei collaudi e sovratensione riferiti all'anno precedente.

La Grenfell Tower e' un edificio degli anni '70, che ospita numerose famiglie della classe media e della classe operaia. Chi si trova sul posto afferma di avere visto le luci di torce e cellulari sul tetto del palazzo, probabilmente di persone che tentavano di fuggire dal fumo e dalle fiamme. Ma di recente erano stati avviati i lavori per un'ampia risistemazione. Nel novembre del 2016 infatti l'organizzazione dei residenti affermava: "e' un pensiero agghiacciante, ma crediamo fermamente che solo un evento catastrofico" potrebbe far capire la gravita' della situazione, "e' nostra convinzione che solo un incendio di grandi dimensioni possa portare ad un cambiamento" della situazione.

Il sindaco Sadiq Khan ha definito il gigantesco incendio che sta divorando buona parte della Grenfell Tower come "un incidente grave", precisando che sono stati mandati nella notte tutti i rinforzi disponibili. Sono intervenute anche le unità di soccorso dell'Hazardous Area Response Team. Alcuni residenti hanno dichiarato che il sistema antincendio non ha funzionato. La polizia ha detto che "e' in corso un'evacuazione".

Secondo i vigili del fuoco, le cause dell'incendio sono ancora ignote, ma un gruppo di inquilini della Grenfell Tower ha fatto sapere di aver più volte lanciato l'allarme sul rischio proprio di un rogo all'interno dell'edificio.