Firefox Focus ora disponibile per Android

Firefox Focus ora disponibile per Android

Se siete utenti Android e siete alla ricerca di un browser estremamente minimale, semplice, incentrato sulla tutela della privacy e delle navigazione online senza incappare in fastidiose pubblicità o sistemi di tracking, Firefox Focus è la soluzione alle vostre richieste.

Il browser offre una navigazione anonima senza dover effettuare nessuna configurazione e consente di cancellare con facilità cronologia, password e cookie.

Il nuovo browser Firefox Focus non è da confondere con 'Focus by Firefox', un AdBlocker per dispositivi iOS lanciato nel dicembre del 2015.

La privacy e la sicurezza nel web sono due punti delicati ed assai difficili da garantire ad ogni utente.

Proprio come nella sua versione per iOS, le funzioni del browser sono ridotte all'osso: non vi troverete infatti navigazione a schede, modalità desktop, modalità di lettura o altre opzioni alle quali potreste esservi abituati utilizzando Firefox per Android. Si può scegliere di bloccare solo alcune categorie di tracker, per esempio quelli usati per gli annunci, analisi del traffico web o dei social network.

"Pur aspettandoci che Focus si sarebbe rivelato un servizio ideale per le occasioni in cui si vuole mantenere la propria navigazione riservata, siamo rimasti stupiti dalla quantità di commenti positivi: Focus risulta il browser per iPhone e iPad con le valutazioni più alte su App Store, con una media di 4,6".

Firefox Focus è completamente gratuito ed è reperibile su Google Play Store; dopo averne effettuato il download potremo forse rimanere sorpresi dall'interfaccia particolarmente semplificata e, in un certo senso, più "spoglia" rispetto alla versione classica di Firefox per smartphone e tablet.