Fine del Ramadan, a Ventimiglia 400 migranti celebrano la conclusione del rito

Fine del Ramadan, a Ventimiglia 400 migranti celebrano la conclusione del rito

Questa ed altre testimonianze hanno reso gli inquirenti sicuri del fatto che non si sia trattato di un attentato terroristico.

Come dicevamo sopra il giorno varia in base all'osservazione della luna e le autorità religiose che ne decretano l'arrivo o meno possono dichiarare l''aid al-fitr in due giorni diversi a seconda delle località; infatti, a decretare la fine del Ramadan è l'avvistamento del primo spicchio di luna crescente che compare dopo il tramonto del sole nell'ultimo giorno di digiuno, che è sempre o il ventinovesimo o il trentesimo a seconda degli anni. "Ci apprestiamo a vivere un giorno speciale - ha commentato l'imam Sharif Lorenzini, presidente della Comunità Islamica d'Italia - che rappresenta un momento religioso molto sentito dai Musulmani di tutto il mondo".

Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empoli, ha commentato la parole di Andrea Poggianti, consigliere di Centrodestra per Empoli relative alla presenza della sindaca Brenda Barnini alla comunità islamica dell'Empolese Valdelsa riunita ieri alla Vela "Margherita Hack" di Avane, per la preghiera finale del Ramadan: "Dispiace, perché si è persa una occasione importante per mandare un messaggio unitario - ha detto Mazzantini - a chi vuole integrarsi e lo fa nel modo migliore, chiamando le istituzioni, scegliendo la legalità. Il pluralismo dei suoi cittadini arricchisce il senso di appartenenza al progetto di società fondato sugli ideali che ispirano e animano la nostra Costituzione".

"Solo la conoscenza delle religioni - conclude Romano - elimina i sospetti e ci consente di creare insieme una comunità multiculturale e pacifica".

La preghiera è cominciata alle 8 e 30 poi è inizata la predica. Questo è il momento per riconciliarsi con le persone con le quali non si è in buoni rapporti da tempo e di perdonarsi a vicenda.

Si è concluso questa mattina il Ramadan.