Festa dell'Arma dei Carabinieri

Festa dell'Arma dei Carabinieri

Il 5 giugno a Messina, alle ore 10:00, nella Caserma Bonsignore, sede dei Comandi Interregionale Culquaber e Provinciale, verrà celebrato il 203° annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri.

La celebrazione è anche l'occasione per confermare l'impegno di tutti i Carabinieri nella salvaguardia della civile e pacifica convivenza. Durante la cerimonia interverrà il comandante provinciale colonnello Stefano Russo e saranno premiati i militari che più si sono maggiormente distinti in operazioni di servizio. Le relative attività hanno permesso di conseguire risultati assolutamente importanti portando, a corollario di molteplici attività d'indagine, al sequestro di ben 635,7 chili di sostanze stupefacenti.

In questa giornata di festa l'Arma ricorda anche il Carabiniere Raoul Angelini, caduto per mano dei nazifascisti il 1° giugno 1944 a Pianezze del comune di Morro Reatino (RI), al quale è intitolata la caserma sede del Comando Provinciale di Terni. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha competenza sull'intera provincia e per l'assolvimento delle principali attività istituzionali si avvale di: - un Reparto Operativo, che inquadra il Nucleo Investigativo, il Nucleo Informativo e la Centrale Operativa; - 6 Compagnie Carabinieri situate ad Avellino, Ariano Irpino, Baiano, Mirabella Eclano, Montella e Sant'Angelo dei Lombardi; - 68 Stazioni Carabinieri che hanno giurisdizione sui 119 comuni della provincia. Inoltre, un Nucleo antisofisticazione con il compito specifico di tutelare la salute; un Nucleo tutela del patrimonio culturale con il compito specifico di tutelare l'ingente patrimonio culturale della Regione; due Nuclei ispettorato del lavoro (Perugia e Terni), che si occupano della regolarità e sicurezza dei lavoratori, nonché dei luoghi di lavoro; una Sezione anticrimine, con compiti operativi di analisi e repressione di particolari fenomeni di criminalità organizzata, eversione e terrorismo.

Completerà l'inquadramento una rappresentanza dell'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.