Festa della Repubblica, tutti gli appuntamenti ufficiali in laguna e in terraferma

Festa della Repubblica, tutti gli appuntamenti ufficiali in laguna e in terraferma

Venerdì 2 giugno, 71° anniversario della Repubblica Italiana, Comune di Verona e Prefettura promuovono una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza.

E' tutto pronto per la consueta cerimonia pubblica che celebra quest'anno il 71esimo anniversario della nascita della Repubblica.

C'è da fare tanto perché è un work in progress perché la libertà, la democrazia è iniziata tantissimi anni fa con i greci, non ha mai smesso di svilupparsi e di perfezionarsi, per cui non c'è un momento in cui diciamo 'bene, abbiamo fatto la democrazia e la libertà', cambiano i tempi, cambian le situazioni, l'importante è mantenere la barra al centro e sapere dov'è che si vuole andare. La Repubblica vinse grazie a 12.717.923 voti contro 10.719.284 dei monarchici.

Come da tradizione, durante la cerimonia ufficiale, il Presidente della Repubblica deve deporre una corona d'alloro in omaggio al Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria a Roma a Piazza Venezia. Seguirà la consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Stelle al Merito del Lavoro. L'Altra Parata, cuore della Festa della Repubblica che ripudia la guerra, è organizzata da Un ponte per... insieme al Movimento Nonviolento e alle reti che animano la campagna Un'altra difesa è possibile. Come per lo scorso anno, è prevista poi nel pomeriggio la cerimonia dell'Ammainabandiera, che sarà preceduta, alle ore 17.45, dall'esibizione del Gruppo "Leone Rampante" degli sbandieratori di Cori.

Infine, alle ore 21, la manifestazione sarà conclusa dal concerto organizzato in collaborazione con le scuole superiori di Senigallia, con due gruppi musicali che si alterneranno intervallati da alcune brevissime letture a opera dell'attore teatrale e cinematografico Fausto Caroli. Qui, alla presenza delle autorità civili e militari, con il contributo delle associazioni d'arma e combattentistiche, si procederà all'alzabandiera, al quale seguirà un breve intervento del sindaco, Valter Orsi.