Facebook, GIF nei commenti per festeggiare 30 anni

Facebook, GIF nei commenti per festeggiare 30 anni

Le GIF hanno da poco soffiato le candeline dei 30 anni e Facebook ha deciso di festeggiare questa importante ricorrenza legata alle immagini in movimento che hanno reso la comunicazione su internet più allegra e divertente.

Sono uno dei modi più contemporanei, d'effetto e veloci, per comunicare sul Web, eppure le Gif oggi compiono trent'anni (un'eternità per i tempi della Rete).

Facebook si prepara all'introduzione del pulsante GIF all'interno dei commenti.

Si tratta di una funzionalità attesa da tempo, che vuole migliorare l'esperienza di utilizzo del social network di Mark Zuckerberg ed è già debuttata all'interno delle applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Messenger. Una volta trovata la GIF da inserire nel proprio commento, basta fare clic su di essa e il commento con immagine animata verrà pubblicato automaticamente.

Il nuovo pulsante consentirà agli utenti di Facebook di ricercare e pubblicare le animazioni provenienti da diversi servizi, come Giphy e Tenor, direttamente all'interno della casella dei commenti. Per trovarle basta seguire l'hashtag #GIFparty sia su Facebook che Messenger.

La compagnia ricorda la popolarità del formato su Messenger, dove è stato introdotto nel 2015: nell'ultimo anno su questa chat sono state inviate 13 miliardi di Gif, quasi 25 mila al minuto. Nell'ultimo anno il numero delle GIF inviate è triplicato. In particolare, nel giorno di capodanno 2017 gli utenti hanno utilizzato nei propri messaggi 400 milioni di immagini animate. La funzione è già disponibile da oggi per tutti gli utenti a livello globale, inoltre, solo negli USA Facebook avvierà prossimamente un simpatico sondaggio sulla reale pronuncia della parola GIF.