Fabio Fazio su Rai Uno per 12 milioni di euro

Fabio Fazio su Rai Uno per 12 milioni di euro

Da Fazio, almeno per il momento, nessuna replica alle parole di Fico. L'approvazione dei palinsesti autunnali 2017 de consiglio di amministrazione della televisione di stato, secondo quanto riportano le agenzie di stampa Ansa e Adnkronos, porta al rinnovo di contratto per Fazio che passerebbe su Rai 1 per condurre 32 puntate di prima serata e 32 seconde serate con un leggero aumento di stipendio per il carico di lavoro maggiore e la performance sulla rete ammiraglia.

La cifra complessiva - a quanto si apprende - sarebbe inoltre comprensiva del contratto per l'acquisizione della licenza sul format di 'Che tempo che fa' per 4 stagioni.

Maurizio Gasparri parla di "vergognosa pioggia di euro" mentre Matteo Salvini: "Pare che la Rai voglia regalare a Fabio Fazio un contratto da più di 11 milioni di euro per quattro anni, 2.8 milioni di euro all'anno. Si tratta di una scelta di valore strategico e industriale".

Fabio Fazio aveva minacciato di lasciare la Rai e di lanciarsi nell'avventura di prodursi da solo le sue trasmissioni lavorando con i migliori offerenti, facendo intendere che non avrebbe avuto preconcetti nemmeno nei confronti di Mediaset. E poi chiedono il canone a disoccupati e pensionati. Presto per fare ipotesi vere, ma come si dice con decisione negli ambienti Rai di cui sopra: se c'è uno che può riportare Fiorello in Rai, si chiama Fabio Fazio. "Ora che è arrivato il suo compare Orfeo - conclude - viene spostato a Rai 1, gli aumentano lo stipendio e non vuole più scappare".

Parole che il neodirettore generale, Mario Orfeo, respinge con forza. "Sono comportamenti che possono apparire strumentali", ha detto il consigliere del cda Rai Giancarlo Mazzuca.