Elettricità, arriva Open Meter: il nuovo contatore di Enel

Elettricità, arriva Open Meter: il nuovo contatore di Enel

A sostenere queste letture ci saranno anche un interfaccia Web ed un App per smartphone e tablet, dove gli utenti potranno controllare durante la giornata i vari consumi e rapportarli con i giorni precedenti per fare una stima del consumo mensile.

Il progetto ha una rampa iniziale piuttosto veloce, visto che si parla di 13 milioni di contatori sostituiti nei primi due anni, destinati a salire a 32 milioni entro il 2021, con 29 milioni di installazioni nel residenziale e 3 nei comparti industria e commercio.

Il piano avviato da e-distribuzione prevede complessivamente, su un arco temporale di 15 anni, l'installazione di circa 41 Milioni di misuratori 2.0, di cui circa 32 milioni in sostituzione degli attuali contatori di prima generazione e i restanti per nuove connessioni e richieste dei clienti. Inoltre, ha aggiunto, all'Enel "si aggiungeranno probabilmente le grandi municipalizzate, portando gli investimenti a circa 6 miliardi". "Open Meter unisce le esigenze di tutelare il consumatore con le potenzialità tecniche, che fanno dell'Italia un Paese all'avanguardia".

I contatori Open Meter rispondono alle specifiche previste dalla delibera 87/2016 dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e dovrebbero consentire ai clienti Enel di migliorare la consapevolezza dei propri consumi e accedere a nuovi servizi, senza incrementi tariffari.

Il nuovo contatore intelligente Open Meter pone l'Italia "all'avanguardia in tutto il mondo" ha detto l'ad Starace.

Un secondo step è fissato al 2024, per 2,7 miliardi di euro. I lavori saranno realizzati da 250 imprese esterne, impiegando circa 4mila persone. Grazie all'invio al venditore di dati di misura più dettagliati, le fatture saranno più precise e cambiare fornitore o intestazione della fornitura diventerà più semplice. Un'operazione salutata con soddisfazione dal premier che ha sottolineato come dia "lavoro e ossigeno alla nostra economia".