Come installare la beta di iOS 11 su iPhone e iPad

Come installare la beta di iOS 11 su iPhone e iPad

Questa è ovviamente indicata a chi vuole provare in anteprima tutte le novità di iOS 11, il nuovo sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod Touch. Al pari dell'attuale major release (ancora per poco), anche in iOS 11 c'è la possibilità di eliminare le applicazioni preinstallate che non si usano.

Per la prima volta chiunque potrà installare iOS 11 beta sul proprio dispositivo Apple, mentre in passato tale opzione era riservata solamente a coloro iscritti al programma sviluppatori dell'azienda, come era successo per iOS 10.3.

Per iscriversi al canale beta bisogna portarsi su questo sito e accedere al servizio tramite il proprio Apple ID e scaricare il file .mobileconfig sul proprio dispositivo.

Apple consiglia, quindi, di installare iOS11 Beta su un dispositivo di uso secondario (e non primario), e di eseguire un backup dati prima di installare l'aggiornamento (solo così potrete salvare i vostri dati e ripristinare iOS 10).

Come installare iOS 11 Beta?

A quel punto, nel pop-up Installa Profilo cliccare su Installa e riavviare il terminale. Dopo l'installazione, infatti, Apple invita gli utenti a lasciare feedback sull'aggiornamento. Al termine del download, toccate Installa Ora per installarlo. La situazione aggiornata racconta come non sia stato sviluppato alcun tool di sblocco, al pari di quanto è successo con i precedenti aggiornamenti di sistema operativo.

Da considerare comunque che, trattandosi di una beta, sono attivate tutte le funzioni di log necessarie per aiutare Apple nel debutto prima della versione finale e la durata della batteria subisce un calo quantificabile in un 30% circa: con la beta di iOS 11 lo smartphone si scarica più velocemente del solito.

Per installarla collegatevi dalla Apple TV con lo stesso account utilizzato per l'iscrizione al programma Apple Beta Software. Date agli sviluppatori il tempo necessario per aggiornarle prima del lancio ufficiale. Aprite le impostazioni, quindi scegliete la voce Generali Aggiornamento software.