Colombia, il poliamore è ufficiale: primo matrimonio tra tre uomini

Colombia, il poliamore è ufficiale: primo matrimonio tra tre uomini

Il triangolo d'amore è ufficiale in Colombia. "E' la prima volta in Colombia".

Manuel, Víctor e Alejandro formano la prima famiglia poliamorosa: la trieja, la prima coppia a tre si è sposata ufficialmente a Medellin, davanti a un notaio. La firma in calce al documento sancisce ufficialmente la nascita di un matrimonio tra tre uomini: "Desideriamo concordare un regime patrimoniale sulla base di una relazione a tre, a conferma che le persone possono stare insieme a prescindere dal loro colore, status, sesso, razza, credo religioso e appartenenza etnica. Questo non è vietato dal diritto internazionale né dalla legge in Colombia", così si è espresso il trio di fronte al notaio che ha notificato l'atto di matrimonio. Alex muore nel 2015 per un tumore allo stomaco. Era il 1999, quando Alejandro e Manuel si sono incontrati ad una festa e i due poi si sono sposati l'anno successivo. Il matrimonio a tre comprende anche un insegnante di educazione fisica e un giornalista. che nel 2000 avevano già fatto scalpore con il primo matrimonio gay pubblico in Colombia. "È un riconoscimento che esistono altri tipi di famiglie".

Questo è proprio un gran successo per tutte quelle coppie che in questo periodo stanno lottando per vedere riconosciuti i loro diritti.

Questo genere di unioni è frequente, ma è la prima volta che una di esse "viene legalizzata", ha spiegato all'Afp German Rincon Perfetti, avvocato dell'associazione Lgbt.