Berlusconi esulta: "Pronto a farmi carico della responsabilità verso gli elettori"

Berlusconi esulta:

Anche a L'Aquila il centrosinistra ha perso: è diventato sindaco Pierluigi Biondi del centrodestra. "Berlusconi è il leader di Fi, ognuno ha il suo leader nella coalizione di centrodestra: se smettiamo di parlare di leader e cominciamo a parlare di come si mette in piedi il porta bandiera rendiamo la cosa più semplice". Il Movimento 5 Stelle si è presentato in 140 di questi, ma solo in dieci è arrivato al ballottaggio. Davvero, complimenti anche ai ragazzi di Carrara, Santeramo, Fabriano, Mottola, Canosa e Acquiterme. In quest'ultimo caso M5s ha vinto per cinque voti, mentre è stata più consistente la vittoria a Fabriano, nelle Marche. Questo è stato sufficiente, dunque, per far esultare Luigi Di Maio su Facebook: "Da soli vinciamo quasi ovunque".

A Lecce il centrosinistra torna a vincere dopo 20 anni.

Le prime parole del leader di Forza Italia sono chiare: "Da questi risultati il centro-destra può partire in vista della sfida decisiva per tornare a guidare il paese, sulla base di un programma condiviso, che in larga parte già abbiamo, e di una coalizione fra forze politiche diverse, caratterizzata da un chiaro profilo liberale, moderato, basato su radici cristiane, secondo il modello di centrodestra vincente in tutt'Europa e oggi anche in Italia". La priorità è fare una legge elettorale di cinque righe e votare subito.

È arrivata seconda soltanto in una delle 25 città più grandi.

Ed effettivamente i risultati del ballottaggio non gli danno torto: Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d'Italia uniti al momento sono i favoriti per le elezioni politiche che si terranno il prossimo anno. Nel numero totale di sindaci vittoriosi siamo avanti noi del PD, ma poteva andare meglio: "il risultato complessivo non è granché".

Non è così d'accordo un altro big del centrodestra, Renato Brunetta: "Grande soddisfazione per il centrodestra e grande soddisfazione soprattutto per Fi che si conferma il primo partito all'interno della nostra area politica: siamo la forza traente del centrodestra". L'unica apparizione di Beppe Grillo è un retweet di Di Maio: "Con 8 ballottaggi vinti su 10 siamo a 45 #sindaci5stelle: una crescita di oltre il 20%". Salvini lascia poi intendere che l'alleanza con Berlusconi non lo vedrà certamente messo in secondo piano: "Siccome la matematica non è un'opinione, nei centri più importanti al voto dove il centrodestra ha vinto la Lega è il primo partito". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, durante una conferenza stampa in via Bellerio. I risultati delle amministrative 2017 sono a macchia di leopardo. Come a Genova e la Spezia, storiche roccaforti della sinistra: a Genova Marco Bucci batte con il 55,2% Gianni Crivello, facendo della Lanterna un simbolo di questa tornata elettorale.