Banksy: ecco chi è

Banksy: ecco chi è

Ora tocca a "Robert" Banksy fare la sua mossa, e magari, perché no, uscire finalmente allo scoperto. Secondo uno studio condotto dal Mail on Sunday nel 2008, tuttavia, l'elusivo artista britannico sarebbe Robin Gunningham, già studente della Bristol Cathedral Choir School; i risultati di quest'inchiesta sono stati confermati dagli studiosi della Queen Mary University di Londra che, servendosi del cosiddetto "profilo geografico criminale", mutuato dalle tecnologie usate dalla polizia per ricercare i criminali, anche hanno fatto corrispondere l'identità di Banksy a Gunningham. Un nome che conferma i sospetti secondo i quali l'uomo dei famosi graffiti sarebbe Robert Del Naja dei Massive Attack, la famosa band trip hop. Goldie, produttore musicale e icone della musica jungle britannica degli anni novanta, durante un'intervista radiofonica, ha svelato il nome reale dello street artist: "Non per mancare di rispetto a Robert, che è un grande artista".

Poco dopo aver detto la frase su "Robert", Goldie ha fatto una pausa, ma non sembra che fosse per quello che aveva appena detto; nemmeno il conduttore Scroobius Pip sembrava sorpreso da quello che era appena stato detto.

Banksy è uno degli street artist più irriverenti e provocatori, ma anche dei più famosi e apprezzati per i suoi graffiti satirici. "Ha sconvolto il mondo dell'arte". Goldie e Del Naja, poi, sono amici.

Altri indizi? In passato era stato notato come le nuove opere di Banksy apparissero spesso e volentieri in concomitanza dei vari concerti dei Massive Attack.

Ciò malgrado, sulla reale identità di Banksy continuano i confronti e i dibattiti, e nessuno sa ancora con certezza chi si nasconda dietro quel nome; è stato speculato anche che Banksy in realtà si tratti di una donna, o di un collettivo di sette artisti riuniti sotto lo stesso nome. Il fondatore dei Massive Attack aveva più volte smentito, ribadendo di non essere lui e che si trattava solo di coincidenze. Oggi Goldie ha scritto su Twitter di aver telefonato a Del Naja e di aver riso insieme a lui del casino che è venuto fuori dalla sua intervista.