Ballottaggi: a Sciacca vince Valenti, è il primo sindaco donna

Ballottaggi: a Sciacca vince Valenti, è il primo sindaco donna

A Sciacca, città in provincia di Agrigento, vittoria di misura del candidato sindaco dove si sfidavano Calogero Filippo Bono (centrodestra) e Francesca Valenti (centrosinistra). A Termini Imerese (Palermo), il sindaco è Francesco Giunta del centrodestra che col 50,59% ha sconfitto Vincenzo Fasone (49,51%).

A Niscemi, nel Nisseno, si registra il successo di Massimiliano Valentino Conti su Francesco La Rosa, entrambi sostenuti da liste civiche. Salvatore Astuti è il nuovo sindaco di Palagonia, nel Catanese. La cittadinanza ha scelto il sindaco Astuti con il 55,96% dei voti contro il 44,04% di Marletta. A Scordia Francesco Barchitta, in campo con due civiche, ha ottenuto il 53,71%, prevalendo sulla candidata del Movimento 5 stelle Maria Contarino, che ha avuto il 46,29%.

A Floridia comune in provincia di Siracusa la competizione elettorale fra Giovanni Limoli (civiche) e Orazio Scalorino (Pd e civiche) si era conclusa in parità al primo turno, con un 27 per cento a testa.

A Trapani non è stato raggiunto il quorum previsto dalla legge regionale siciliana e quindi è in arrivo il commissario. Con un unico candidato in corsa, alle urne è andato solo il 26,75% degli aventi diritto.