Aifa ritira dal mercato alcuni lotti di Acetilsalicinico

Aifa ritira dal mercato alcuni lotti di Acetilsalicinico

L'Agenzia italiana del farmaco ha ritirato dal mercato alcuni lotti del medicinale Acetilsalicilico Vit. 20/4/2019. Mucosolvan Pastiglie Gommose si usa nel trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche.

In particolare, le confezioni poste sotto sequestro "sono quelle dell'Acido Ac.E Vit C ANG*20CPR EFF - AIC 034586026 della ditta Angelini spa lotto n. 150372 scad".

L'acido acetilsalicilico è un farmaco con funzioni antinfiammatorie, antipiretiche (contro la febbre) e analgesiche, di solito viene utilizzato per combattere stati influenzali, raffreddori, febbre, mal di testa, gola infiammata, dolori diffusi, malessere generale.

Il motivo del ritiro, secondo Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, "si è reso necessario a seguito della segnalazione concernente un risultato fuori specifica del titolo del principio attivo del suddetto medicinale". 30/9/2018; 2015033 scad. 22/12/2018 e 2016013 scad.

Il provvedimento riguarda tutto il territorio nazionale ed è stato disposto in seguito alle analisi di controllo della composizione del medicinale condotte dall'Istituto superiore di sanità. C, prodotto da Angelini. Le analisi eseguite su questi successivi campioni hanno confermato il parere non favorevole precedentemente riscontrato. La ditta Angelini ha comunicato l'avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

LOTTO n. 161043 e scadenza 4/2019.