12-13 Giugno, Allerta Caldo, fino a 40° al Nord, ecco dove

12-13 Giugno, Allerta Caldo, fino a 40° al Nord, ecco dove

In queste ore sta per affluire aria più fresca e secca da NW che contribuirà ulteriormente a diminuire il caldo ed il tasso d'umidità dell'aria, favorendo quindi sia il ritorno del sole che una giornata di mercoledì con clima poco caldo e ventilato, in linea con la media del periodo.

Finisce la fase di tempo fortemente instabile su parte d'Italia, e per alcuni giorni avremo gli effetti dell'Alta Pressione: tra mercoledì e giovedì l'Alta Pressione delle Azzorre interesserà l'Italia, ma da venerdì l'Italia sarà interessata dall'anticiclone nord africano che porterà un aumento vistoso della temperatura.

Nel periodo in questione, dopo il passaggio di Summer Storm, la pressione torna subito ad aumentare cosicché l'alta pressione subtropicale GIUDA potrà invadere il Paese. Dal 10 Giugno, l'anticiclone Giuda farà schizzare i termometri almeno sopra i 30/33° su molte regioni del Centro-Nord, addirittura fino a 38° sulla Pianura Padana. Tra le città più calde ci saranno sicuramente Roma, Perugia, Firenze, Bologna, Modena, Ferrara, Milano, Brescia, Mantova, Verona, Padova, Bolzano.

A partire dal weekend sabato 10, domenica 11 giugno, i modelli pronosticano una vera e propria impennata delle temperature sino a valori di caldo assai intenso.

Il consiglio è quello di prepararsi al meglio a questa impennata delle temperature, indossando abiti freschi e possibilmente chiari, mangiando cibi leggeri e bevendo tantissima acqua. Il caldo può essere bellissimo, ma deve essere affrontato con tutte le dovute cautele, per evitare di incappare in spiacevoli inconvenienti o in eventuali malori.