Windows 10 Mobile, nuovo smartphone con una interfaccia rivoluzionaria

Windows 10 Mobile, nuovo smartphone con una interfaccia rivoluzionaria

Da tempo quindi non ci sono notizie circa la volontà di Microsoft di introdurre nuovi smartphone.

Stando alle dichiarazioni delle fonti, pare che il dispositivo disponga di un'interfaccia del tutto diversa e che per la sua presentazione ufficiale bisognerà attendere oltre un anno.

"Due fonti indipendenti all'interno di Microsoft mi hanno detto che c'è un nuovo dispositivo hardware in prova internamente e che c'è anche un ramo separato di Windows Mobile per questo dispositivo" scrive il sito Thurrott, secondo cui "l'azienda sta perseguendo 'nuove esperienze' con questo dispositivo".

Naturalmente la Universal Windows Platform sarà un aspetto importante della questione, ma potrebbe esserci un nuovo "taglio" in termini di retrocompatibilità: probabilmente le vecchie app Windows Phone - quelle scritte in Silverlight, per capirci - non saranno supportate.

Windows 10 Mobile, l'attuale sistema operativo per dispositivi mobili di casa Microsoft non è mai riuscito a decollare davvero e secondo l'opinione di tanti sembra che il colosso di Redmond stia per rinunciare all'intero settore mobile, data la mancanza di novità nelle ultime build Insider.

Per quanto riguarda il sistema operativo Windows Phone 'diverso', questo si dice che abbia una interfaccia utente diversa da quella presente nei telefoni Windows 10 Mobile, ma in cosa non si sa poichè la piattaforma risulta essere ancora nelle fase iniziali del suo sviluppo. "Il modello di legacy computing non è più adatto ai consumatori di oggi, che non vogliono portatili pesanti, alimentati da cavi e con un numero frustrante di accessori", ha dichiarato Cristiano Amon, vice presidente esecutivo di Qualcomm. Infine nel 2015 sarebbe arrivata la riscrittura definitiva, Windows 10 Mobile, riscrittura alla quale Microsoft, come detto, avrebbe puntato per aumentare la fetta di mercato.

Nel momento in cui l'azienda ha lanciato Windows Phone 7 nel 2010, ha introdotto una nuova interfaccia poi successivamente nel 2012, ha rilasciato Windows Phone 8, concettualmente basato su un'architettura diversa impendendo che il Windows Phone 7 venisse aggiornato. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi arriveranno maggiori informazioni.