#WhatsApp A Colori? Non Cliccate Quel Pulsante! #OcchioAllaTruffa

#WhatsApp A Colori? Non Cliccate Quel Pulsante! #OcchioAllaTruffa

"Prova i nuovi colori di WhatsApp", se accetti ti becchi un virus malevolo: la nuova truffa dell'app di messaggistica.

L'invito è semplice, quasi banale: connettersi al sito di WhatsApp per aggiornare le chat con una tavolozza di colori personalizzati. E' bene che gli utenti lo sappiano. Ma a trarre in inganno, questa volta, potrebbe essere proprio la verosimiglianza della grafica. L'allarme è stato lanciato da "The Next Web", che ha ripreso la storia dell'utente u/yuexist su Reddit. Per accedere alla finta novità, l'utente dovrà condividere lo stesso messaggio con tutta la sua rubrica, creando una sorta di 'catena di Sant'Antonio' virtuale.

A prima vista, l'URL può sembrare quello del sito ufficiale di WhatsApp.

Già nella versione beta dell'app numero 2.17.184 è stata trovata questa opzione, se si clicca sul cestino oltre all'opzione di eliminazione del messaggio dall'elenco, compare anche l'opzione "recall" che permette di cancellare il messaggio anche lato destinatario.

Nel frattempo però, l'incauto utente che ha commesso l'errore di cliccare sull'indirizzo, si ritrova iscritto a una sfilza di servizi ad abbonamento non richiesti. Per stare al sicuro è sempre bene installare un antivirus: qualsiasi software anche integrato nel browser sarà in grado di bloccare l'accesso al sito truffo. Oggi vi segnaliamo un post del profilo Facebook della polizia, Agente Lisa, che raccomanda di fare attenzione proprio alle truffe online.