Usa, quadro di Basquiat venduto per 110 milioni di dollari

Usa, quadro di Basquiat venduto per 110 milioni di dollari

La tela, che raffigura un coloratissimo teschio realizzato con olio, acrilico e spray, è stata acquistata dal collezionista giapponese Yusaku Maezawa, miliardario e uomo d'affari che ha fondato la Contemporary Art Foundation ed il più grande negozio online giapponese di moda, Zozotown.

Il dipinto del teschio di Jean-Luis Basquiat è stato venduto all'asta per 110,5 milioni di dollari, uno dei pezzi più costosi di arte contemporanea mai messo all'asta. La valutazione dell'ultimo quadro, la più alta di sempre per un'opera dell'artista, supera di molto la stima iniziale dei 60 milioni di dollari.

L'acquirente non è stato rivelato da Sotheby's, ma si tratta di Maezawa, che dopo l'aggiudicazione ha postato una foto dell'opera su Instagram (è questa una sua prassi). Durante l'asta si è scontrato a colpi di rialzi milionari con il commerciante d'arte Nicholas Mueller. Il primato precedente era datato maggio 2016: allora un altro quadro senza titolo di Basquiat, battuto all'asta da Christie's, aveva raggiunto la cifra di 57,2 milioni di dollari.