Trump incontra Papa Francesco. Storica stretta di mano. Diretta

Trump incontra Papa Francesco. Storica stretta di mano. Diretta

Ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti dopo l'udienza in Vaticano.

Il colloquio privato, a porte chiuse, è cominciato puntualmente alle 8.32, nella Sala della Biblioteca dell'appartamento pontificio. La coppia presidenziale Usa partirà poi per Bruxelles. Trump ha salutato la firts lady Melania Trump con una stretta di mano e, su sua richiesta, ha benedetto un rosario che lei gli ha mostrato. Ai giornalisti presenti è sembrato dicesse: "Sono molto lieto di incontrarla". "È un grande onore essere qui" ha detto Trump, accompagnato dalla Firs Lady Melania, appena ha stretto la mano a Papa Francesco.

Il Papa ha quindi donato a Trump medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa, dopo avergli spiegato che esso rappresenta un "simbolo di pace": "Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace".

Il punto di massima provocazione è stata la decisione di donare a Donald il messaggio 2017 sulla Giornata della Pace, un chiaro invito a prendere posizioni più pacifiste.

ORE 8.38: - Melania e Ivanka conversano con i prelati mentre Trump è con il Papa. Georg Gaenswein, poi si è intrattenuto anche con il segretario di Stato, card.

L'ARRIVO A ROMA - Il presidente americano è atterrato ieri intorno alle 18.30 sulla pista 3 dell'aeroporto Fiumicino di Roma. I colloqui hanno poi "permesso uno scambio di vedute su alcuni temi attinenti all'attualità internazionale e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico e il dialogo interreligioso, con particolare riferimento alla situazione in Medioriente e alla tutela delle comunità cristiane". (Il programma della visita). I due hanno avuto un bilaterale a Washington il 20 aprile.

Fitta l'agenda di impegni del tycoon.

Keystone
Keystone 2/16

Agenpress - Donald Trump, è stato accolto dal Papa in Vaticano. Alle 12,30 infine riceverà a Villa Taverna il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. "Abbiamo bisogno di pace", gli ha risposto il presidente americano che poi è salito al Quirinale dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ma Trump tornerà in Italia venerdì per il vertice a Taormina.

SICUREZZA - Dopo l'attentato kamikaze di Manchester, l'attenzione per la sicurezza è ai livelli massimi.

Altro dunque che presidente razzista come lo hanno dipinto tanti suoi detrattori e come in parte molti ritengono sia anche nei sacri palazzi. "La Prefettura e la Questura stanno lavorando molto in queste ore".

Scambio di doni fra Papa Francesco e il presidente Usa. Il Centro per la gestione della sicurezza, coordinato dalla questura, avrà il compito di scegliere di volta in volta un itinerario tra i quattro possibili per ogni spostamento del presidente.

Controlli rigorosi sono in corso da giorni con artificieri, unità cinofile e antiterrorismo. Previste chiusure al traffico solo temporanee. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Nella 'zona verde' sono vietate manifestazioni che mettano a rischio l'ordine pubblico.