Trump atterrato a Roma: traffico in tilt nella Capitale

Trump atterrato a Roma: traffico in tilt nella Capitale

Con lui la moglie Melania, in giacca scura con bordi ornati sui polsi, mentre la figlia Ivanka era vestita di bianco: la first lady e la "first daughter" hanno invertito i colori delle mise con cui erano atterrate in Israele ieri mattina.

Roma, 22 mag. (askanews) - Le misure di sicurezza per la visita nella capitale del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, messe a punto dal tavolo tecnico che si è svolto in questura a Roma avranno mille occhi. All'incontro segue il colloquio tra il presidente e il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, insieme all'arcivescovo Paul Richard Gallagher. Ad accogliere il presidente degli Stati Uniti e la sua famiglia una città 'blindata'. Dopo la visita in Vaticano Melania Trump si recherà invece all'ospedale Bambino Gesù mentre la figlia del presidente, Ivanka, visiterà la Comunità di Sant'Egidio. Con queste parole Trump sembra lasciare intendere che sia rimasto particolarmente colpito dall'incontro con il Santo Padre. Negli ultimi anni la nostra strategia è stata quella di rendere onore e gloria all'agenda obamiana e ai sogni dell'ex presidente sulle primavere arabe. E' tutto pulito, tutto ordinato, tanti vigili, poco traffico. Trump è in abito scuro e cravatta regimental, la signora Melania in abito scuro. Un tragitto ripreso istante per istante da una telecamera posizionata sulla macchina in testa che ha trasmesso le immagini in tempo reale al Centro per la gestione della sicurezza. Trump ha donato al papa un cofanetto di libri di Martin Luther King. Papa Francesco ha offerto al presidente anche la raffigurazione di un ulivo per la pace. "Ci hanno detto che ogni materiale di protesta anche indiretta contro Trump era proibito nel centro di Roma fino alla sua partenza dalla città!"

Donald Trump è atteso all'aeroporto di Fiumicino nel tardo pomeriggio alle 18.30. Subito dopo il presidente Usa con la kippà in testa si è avvicinato al Muro, ha appoggiato la mano destra sulle pietre millenarie in meditazione ed ha infilato un biglietto di voto come vuole la tradizione.

Trump è arrivato in Vaticano per l'udienza con papa Francesco, entrando dall'ingresso laterale del Perugino.