Trump a Roma, terminato incontro con Mattarella al Quirinale

Trump a Roma, terminato incontro con Mattarella al Quirinale

Abiti eleganti scuri per la coppia presidenziale Usa all'arrivo a Fiumicino. "Ho lasciato il Vaticano più determinato che mai a perseguire la pace nel mondo". La figlia Ivanka, invece, potrebbe trattenersi a Roma ed incontrare Maria Elena Boschi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Da parte sua, il Santo Padre ha donato al presidente statunitense le esortazioni apostoliche Evangelii gaudium e Amoris laetitia, assieme all'enciclica Laudato sì, i documenti programmatici del suo pontificato.

Successivamente Trump rientrerà a Villa Taverna, dove alle 12.25 incontrerà il premier Paolo Gentiloni. E ancora l'importanza del tema climatico e la questione degli scambi commerciali, per conciliare libertà e reciprocità.

Donald Trump arriva oggi a Roma, terza tappa della sua prima missione all'estero da presidente dove resterà fino a giovedì con un fitto programma che inizierà ufficialmente domattina presto con la visita a Papa Francesco in Vaticano. Trump è atteso a Villa Taverna per un incontro con il premier Paolo Gentiloni. Il tycoon sarà accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson.

ORE 11:10 - Trump al Quirinale, incontra Mattarella. Accanto al fondatore, Andrea Riccardi, e al presidente, Marco Impagliazzo, Ivanka ha ringraziato la comunità per l'impegno contro il traffico di esseri umani e lo sfruttamento delle donne e ha promesso di impegnarsi per "supportare gli sforzi del Sant'Egidio nel prossimo futuro".

Non essendo una visita di Stato non è presente la moglie Melania, che è andata in visita all'ospedale Bambin Gesù. Trump ha anche donato a Francesco una scultura in bronzo, dal titolo "Rising Above". "E' per me un grandissimo onore essere qui". Ai documenti, Papa Bergoglio ha aggiunto il medaglione con l'ulivo, "perché mi piace che voi siete in unione per la pace". Ma Mattarella e Trump avranno modo di rivedersi solo due giorni dopo, a Taormina.

Dopo la chiusura delle porte della biblioteca, sono trascorsi circa 30 minuti prima del termine del colloquio. Trump, che durante il corteo all'uscita ha conversato col prefetto della Casa pontificia mons. In Vaticano Trump vedrà anche il segretario di Stato Pietro Parolin e Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.