Sole 24 Ore: aumento per cassa da 50 milioni, 30 da Confindustria

Sole 24 Ore: aumento per cassa da 50 milioni, 30 da Confindustria

Infine, il Consiglio ha ritenuto strategici altri due presidi: il primo, l'attribuzione al Comitato controllo e rischi del compito di monitorare l'attuazione del piano industriale, riferendo periodicamente al CdA; il secondo, l'istituzione di un Comitato interno al CdA preposto alla verifica della mission editoriale de Il Sole 24 Ore, in coerenza con la promozione della cultura economica e industriale.

Nello stesso periodo, il Gruppo ha conseguito ricavi consolidati pari a 68,6 milioni di euro e si confronta con un valore pari a 77,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2016. Tale variazione è dovuta in particolare al calo dei ricavi pubblicitari pari a 4,4 milioni di euro (-15,0%) e alla diminuzione dei ricavi editoriali pari a 3,2 milioni di euro (-10,2%).

La diffusione cartacea media per il periodo gennaio - marzo 2017 è pari a circa 107 mila copie (-20,5% vs 2016). La diffusione digitale è pari a 84 mila copie (+0,7).

La posizione finanziaria netta è negativa per 53,3 milioni di euro al 31 marzo 2017.

Al netto degli oneri non ricorrenti il risultato netto risulta negativo per 4,7 milioni rispetto al -7,7 del corrispondente periodo dello scorso anno.

L'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio 2016 e, in parte straordinaria, ad adottare i provvedimenti tra cui l'aumento di capitale per cassa è prevista per il 28 giugno. La convocazione dell'assemblea avrà luogo il 29 maggio.

Il sole24Ore rende inoltre noto che per la quota residua di 20 milioni di euro eventualmente non sottoscritta è prevista l'organizzazione di un consorzio di garanzia.

L'intervento patrimoniale e finanziario prevede la valorizzazione dell'area "Formazione ed Eventi", attraverso l'avvio di un'asta competitiva relativamente ad un'interessenza di minoranza del relativo business. Il gruppo prevede di ricevere offerte non vincolanti entro la fine di maggio e offerte vincolanti nei primi giorni di giugno. "Tali innovazioni permetteranno, inoltre, di allineare la società alle best practice del settore a livello internazionale".