Patti Smith: laurea ad honorem a Parma

Oggi 4 maggio Patti Smith si esibirà dal vivo presso il Teatro Regio di Parma, una città che si è letteralmente innamorata dell'artista, non a caso ospita anche una sua mostra fotografica chiamata Higher Learning. E' stata conferita ieri all'Università di Parma la laurea magistrale ad honorem in lettere classiche e moderne a Patti Smith, sacerdotessa del rock, figura atipica e rivoluzionaria, poetessa e amante delle arti, grande protagonista del proto-punk e della new wave, voce femminile di spicco nel mondo.

La cerimonia si svolgerà domani, alle 17, all'Auditorium Paganini. A seguire Massimo Magnani, Presidente del Corso di laurea magistrale in Lettere classiche e moderne, ha letto la motivazione del conferimento, e Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, ha pronunciato la laudatio.

Patti Smith, dopo la vestizione della toga accademica, ha ricevuto la pergamena e il tocco da parte del Rettore.

L'artista ha regalato al pubblico una lectio unica: una performance con letture di poesie e di brani tratti dal suo volume 'M Train' e proiezioni di brani del documentario 'Dream of Life', realizzato nel 2008 da Steven Sebring.