Maggio, concertone tra note e impegno

Maggio, concertone tra note e impegno

"La diretta Rai sarà come sempre su Rai3 e in HD sul canale 503". Un concerto che avrà come tema, oltre quello del lavoro che la ricorrenza impone, quello dell'antirazzismo e della valorizzazione del Sud Italia. Interverrà Gad Lerner che "nel suo nuovo programma Operai parlerà di lavoro, porterà in tv la nuova questione sociale".

Il luogo in cui si svolge la manifestazione, invece, è la Piazza di Porta San Giovanni in Laterano, a Roma. Attesi, in proposito, gli ironici componenti de Lo stato sociale, ensemble che ha costruito la propria notorietà mescolando abilmente vari stili, mentre sono ormai veterani i mai banali Aprés la classe.

A condurre Camila Raznovich e Clementino. Scopriamo di più con le ultime news da Roma dove migliaia di ragazzi sono già pronti per ascoltare tutti gli artisti che oggi faranno musica e spettacolo durante il concerto del primo maggio 21017. Affronterà il palco con meno incoscienza e con la giusta dose di paura "bella" e di nervosismo "sano".

Ad accompagnare l'intera serata ci sarà quest'anno una coppia speciale, quella formata dalla conduttrice Camila Raznovich e dal rapper napoletano Clementino.

Il cast conta su una "scelta di profilo" in modo da essere una fotografia della scena nazionale: il revival ha lasciato da parte alcuni nomi che caratterizzavano il concertone.

A Piazza San Giovanni si esibiranno anche i 3 finalisti del contest 1MNext dedicato agli artisti emergenti - Amarcord (Firenze), Doro Gjat (Udine), Incomprensibile FC (Torino) - per una finale che decreterà il vincitore del contest. E' necessario "attualizzare la memoria per i giovani rispetto alla storia del movimento sindacale", ha affermato Giovanna Ventura, segretaria della CISL. La diretta avviene dalle 15:00 alle 18:55 per poi riprendere dalle 20:00 fino alla fine del concerto che arriva intorno alle 00:00. Alle 19.45 passeranno poi il testimone a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, che anticiperanno il loro 'Rock and Roll Circus' ed andranno avanti fino alle 24.

La colonna sonora del festival sarà "Gente do sud", brano del collettivo terroni uniti che ha acceso un faro importante sulla tematica dell'immigrazione, contro ogni forma di razzismo.

Gli artisti del 1° maggio 2017 a Roma sono stati annunciati e la scaletta per l'evento, sebbene sia ancora segreta, è ben definita e ben strutturata. Ogni anno, al Concertone, memoria, riflessione e divertimento si fondono alla perfezione e questa edizione promette di non essere da meno.

Gli artisti che saliranno sul palco sono Edoardo Bennato, Planet Funk, Brunori Sas, Bombino, Ara Malikian, Ermal Meta, Francesco Gabbani, Samuel, Le Luci della Centrale Elettrica ed Ex-Otago.