I cento anni della Madonna di Fatima

I cento anni della Madonna di Fatima

Quella della Madonna di Fatima a Delia è la festa, quindi, dei bambini anche perchè "A Fatima la Madonna apparve appunto a dei bambini" e sono stati dei bambini che nel 1954 hanno permesso di realizzare la statua che si trova nella chiesa della Croce.

Francesco cita il passaggio delle Memorie in cui Suor Lucia dà la parola a Giacinta appena beneficiata da una visione: "Non vedi tante strade, tanti sentieri e campi pieni di persone che piangono per la fame e non hanno niente da mangiare?".

La presenza del vescovo della nostra Diocesi, Giovanni Battista Pichierri, del sindaco Amedeo Bottaro e di tutte le autorità politiche e militari sigilleranno una serata che, a partire dalle 20, avrà il suo culmine nel nuovo affidamento della stessa nostra Diocesi al Cuore Immacolato di Maria ed il contestuale inizio dell'annata che segna il Centesimo Anniversario dalle Apparizioni della Madonna ai tre Pastorelli di Fatima, Francesco, Giacinta e Lucia. La terza veggente, la loro cuginetta Lucia dos Santos sopravvisse fino al 2005 ed e' ora in corso per lei il processo di beatificazione. In mattinata la statua aveva fatto una sosta davanti al Pirellone, "È particolarmente significativo che questo momento di preghiera e riflessione abbia coinvolto anche il Consiglio regionale della Lombardia - ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo -". Francesco aveva due anni quando il 5 ottobre 1910 il Portogallo divenne repubblica. Mamma Olimpia era una donna un po' rude, poco portata all'espansione. I due vissero a lungo, sempre insieme. Si raccoglieranno testimonianze in sede di dialogo, tra le varie religioni, verranno raccontate storie di migranti di diverse generazioni riuniti a Fatima dove hanno ritrovato un futuro.

"Dopo le due parti che già ho esposto, abbiamo visto al lato sinistro di Nostra Signora un poco più in alto un Angelo con una spada di fuoco nella mano sinistra; scintillando emetteva fiamme che sembrava dovessero incendiare il mondo; ma si spegnevano al contatto dello splendore che Nostra Signora emanava dalla sua mano destra verso di lui: l'Angelo indicando la terra con la mano destra, con voce forte disse: Penitenza, Penitenza, Penitenza!" Nel 1916 in Europa imperversava la guerra e anche i giovani della sierra erano stati chiamati alle armi.

GIACINTA MARTO - Giacinta Marto ebbe una vita ancora più breve di quella di suo fratello Francesco.

Il Papa, che è giunto ieri pomeriggio a Fatima sulla scia dei suoi predecessori (Paolo VI nel 1967, Giovanni Paolo II nel 1982, un anno esatto dopo l'attentato di Mehmet Ali Agca in piazza San Pietro, nel 1991 e nel 2000, Benedetto XVI nel 2010), ripartirà questo pomeriggio per Roma. Si tratta dei primi bambini non martiri ad essere proclamati santi in due millenni di storia della Chiesa. Lucas porta i doni all'offertorio, accompagnato dai genitori e dalla sorella. Nel 2013 cadde da sei metri d'altezza e la sua situazione era praticamente senza speranze.

L'OMELIA - "Non potevo non venire qui", e "io supplico per tutti i miei fratelli nel Battesimo e in umanità, in particolare per i malati e i disabili, i detenuti e i disoccupati, i poveri e gli abbandonati".