Giro d'Italia 2017 tappa 17: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Giro d'Italia 2017 tappa 17: percorso, favoriti, diretta TV e streaming

Si corre oggi la 17a tappa del Giro d'Italia 2017, la Tirano Canazei in streaming gratis.

"In rosa c'è sempre Dumoulin con 31" su Nairo Quintana, 1'12" su Vincenzo Nibali, 2'38" su Thibaut Pinot, 2'40" su Ilnur Zakarin e 3'05" su Domenico Pozzovivo. Alle ardue pendenze delle ventiquattro ore precedenti segue un percorso adattissimo a fughe e a colpi di mano, sebbene siano comunque presenti sul profilo altimetrico tre Gran Premi della Montagna. Tom Dumoulin (Team Sunweb), nonostante i problemi fisici durante la tappa, difende la Maglia Rosa di leader della classifica generale della corsa.

"Il cospicuo vantaggio sul gruppo dei migliori supera in certi punti anche i 13 minuti e ai meno 15 dal traguardo si assesta sui 7'30". Come annunciato la scorsa settimana al Processo alla Tappa, anche Kristian Sbaragli (Dimension Data) potrebbe provare ad entrare tra i fuggitivi, sebbene le prime due salite in rapida successione sembrano essere troppo dure per un corridore con le sue caratteristiche. Si risalirà poi appunto tutta la Val di Fassa fino ad arrivare al traguardo di Canazei: breve discesa all'ultimo chilometro, poi ci porterà all'arrivo un rettilineo di 450 metri. Alle sue spalle un amareggiato Rui Costa vince la volata per il secondo posto precedendo Izagirre, Sutherland e Matteo Busato.

Per il team degli Emirati Arabi, la beffa però arriva nel finale con lo scatto a 10 km dall'arrivo di Pierre Rolland: il francese approfitta della disorganizzazione del gruppo di testa (tardiva la reazione della stessa UAE), guadagna 30 secondi di margine e li conserva fino alla fine.