FOCUS TMW - Corsa salvezza: rischio Empoli. Per il Crotone calendario da brividi

FOCUS TMW - Corsa salvezza: rischio Empoli. Per il Crotone calendario da brividi

La situazione di classifica adesso recita: Genoa 33 punti, Empoli 32, Crotone 31. Sono ufficialmente tre le squadre coinvolte: il Genoa, in crollo verticale anche dopo il ko di ieri in quel di Palermo. La rimonta dei calabresi, forse, ha impartito anche una piccola lezione a chi pensa di poter tirare i remi in barca a gennaio come il Genoa, che per l'ennesima volta ha smantellato la rosa certo di essere ormai salvo, o a chi come l'Empoli la squadra proprio non l'aveva fatta dall'inizio per la stessa ragione: magari l'anno prossimo il presidente di turno ci penserà due volte prima di affrontare la Serie A in questa maniera indegna. Ha solamente due punti in meno di quelli ottenuti l'anno scorso e nonostante la cessione in estate di Gonzalo Higuain la squadra è già riuscita a superare il numero di gol segnati nella passata stagione, quando proprio Higuain stabilì il record dei gol segnati in un campionato a venti squadre. Ha giocato il miglior calcio d'Italia, alcuni suoi giocatori hanno disputato la loro miglior stagione in carriera e in rosa ci sono diversi giovani talenti con grandi margini di crescita. Un punto di svantaggio dai toscani, due dai genoani: tutto negli ultimi 180 minuti, con un calendario però sfavorevole.

I bergamaschi sono matematicamente in Europa, dopo 26 anni. I pitagorici si confermano in stato di grazia battendo anche l'Udinese con il punteggio di una rete a zero.

Serie A, 36ª giornata, le partite del 14 maggio: i risultati e la classifica aggiornata. E a questo punto anche meritata.

Sembrava scritto da mesi il destino del Crotone che invece ha trovato la forza di destarsi alla fine e negli ultimi due mesi ha mantenuto un ritmo da Champions League. Nelle ultime due partite giocherà in trasferta contro la Juventus e poi in casa contro la Lazio. L'Empoli, al momento a +1 sul Crotone, ospiterà l'Atalanta già sicura dell'europa e chiuderà il campionato in casa del già retrocesso Palermo.

I giocatori del Crotone esultano a fine partita. Lotta salvezza sempre più interessante, con il Crotone che conquista 3 punti fondamentali contro l'Udinese.