"First Gentleman", marito presidente gay Lussemburgo in posa con first lady FOTO

È Gauthier Destenay, 44 anni, architetto, il consorte del premier del Lussemburgo Xavier Bettel. Dietro ci sono invece Gauthier Destenay, Mojca Stropnik (compagna del primo ministro sloveno) e la first lady islandese Thora Margret Baldvinsdottir.

Destenay, vestito con un elegante completo nero e una cravatta grigia, è sembrato divertito e a suo agio. La foto è stata scattata nel Castello di Leaken, dove vivono i reali del Belgio, e da subito ha attirato l'interesse della stampa internazionale e la curiosità degli internauti sui social. I due si sono sposati nel 2015, appena il loro Paese ha approvato la legge che consente il riconoscimento del matrimonio di persone dello stesso sesso. Innamorati e sicuri del sentimento che li lega, non hanno mai avuto timore a mostrarsi in pubblico, nè del giudizio altrui. A marzo il premier Bettel aveva presentato il consorte ai leader europei in occasione delle celebrazioni per il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma.

La foto al vertice NATO è significativa e non solo per la presenza del primo First Gentleman: accanto a lui sfilano le mogli dei leader di ogni età (come Brigitte Trogneux, First Lady francese su cui tanto si è sparlato spesso a sproposito per la differenza di età col marito), che siano terze mogli (come Melania Trump) o compagne non coniugate (come Ingrid Schulerud, partner del segretario generale della NATO Stoltenberg o Amelie Derbaudrenghien, compagna del premier belga Charles Michel). Oltre alle foto di gruppo con le First Lady, il First Gentleman ha anche preso parte alla visita al Museo Magritte, dedicato all'omonimo pittore surrealista belga.