Festa dei Musei e Notte dei Musei al Museo di Spina

Festa dei Musei e Notte dei Musei al Museo di Spina

Ticket d'ingresso: 2 euro, che comprende anche la visita guidata al Museo.

Il magistrato e il primo rettore della Fraternita dei Laici hanno aderito alla iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo "La Notte Europea dei Musei".

Tra i principali musei e spazi culturali coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Macro, Macro Testaccio, Museo dell'Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma in Trastevere, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Teatro di Villa Torlonia, Galleria d'Arte Moderna di Roma, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo Napoleonico, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo Civico di Zoologia, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia D'Armi Musumeci Greco, Carcer Tullianum, Casa dell'Architettura, Chiostro del Bramante, Complesso del Vittoriano, Palazzo delle Esposizioni, Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri, Museo del videogioco Vigamus, Auditorium Parco della Musica, Polo Museale Sapienza Università di Roma.

Nell'ambito della Festa dei Musei, invece, a cui aderiranno diverse gallerie d'arte e siti archeologici di Roma, da segnalare, al Museo delle Civiltà, lo spettacolo teatrale di Simone Cristicchi dal titolo 'David Lazzaretti, l'ultima processione'.

La Festa dei musei 2017 così come la Notte dei musei verranno organizzati in continuità con la Giornata Internazionale dei Musei istituita dall' ICOM - International Council of Museums al fine di porre l'attenzione sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche o ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico. Un Patrimonio che diventerà un nuovo capitolo nel racconto di quel grande Patrimonio, disseminato per il mondo, che sono le immagini, le forme, i segni e i colori di Napoli. Partecipano alla Notte dei Musei anche importanti accademie e istituzioni culturali straniere che apriranno eccezionalmente al pubblico in orario serale.

A Torino, ad esempio saranno aperti il Museo Egizio, il Museo del Cinema ma anche Palazzo Madama, il Planetario e il Museo di Antropologia criminale e ancora al Borgo medievale ci sarà "Festa Tolkien" con mostra Lords for the ring e un concerto con Arturo Stalteri. Qui alle 21 inaugura inoltre Residenzamuseo/02, la mostra che espone il lavoro realizzato dagli artisti Gianluca Gimini e Monika Grycko, vincitori della prima edizione del concorso Chiamata alle arti!, il bando per residenze d'artista al museo e progetti artistici che l'Assessorato alla Cultura/Musei civici promuovono per sostenere le professioni artistiche e di sensibilizzare il pubblico rispetto all'arte contemporanea.