Cannes, Bellucci su Twin Peaks: a David Lynch non potevo dire no

Cannes, Bellucci su Twin Peaks: a David Lynch non potevo dire no

L'atmosfera di Twin Peaks sarà rievocata attraverso un concerto dedicato alla colonna sonora realizzata dal Maestro Angelo Badalamenti. A pochi giorni dal debutto della terza stagione, il New York Times ha pubblicato un glossario illustrato della storica serie ideata da David Lynch.

Twin Peaks comincia con alcune note ripetute, dettagli paesaggistici, panoramiche e un cartello di benvenuto. Questo non ha fermato l'ascesa della popolarità della serie che ha conquistato lo stato di cult ed è considerata come la capostipite delle serie tv moderne.

Il copione del revival di Twin Peaks è stato comunque scritto a quattro mani con l'immancabile Mark Frost, e confezionato a dovere prima di essere presentato al network Showtime e a nessun altro: persino gli attori hanno ricevuto copie oscurate della sceneggiatura per rendere difficoltosa la ricostruzione della vicenda da parte loro, evitando così fughe di notizie.

Francesco Bellu, giornalista, critico cinematografico e tv, nerd militante scandaglierà le conseguenze culturali della serie di Lynch e Frost nell'immaginario collettivo: Tutti dentro un telo di plastica, tutti dentro il televisore. Quello che sappiamo è che sì, si tratta del ritorno di Cooper (Kyle MacLachlan), ma anche di quello di Laura Palmer (Sheryl Lee), Shelly Johnson (Mädchen Amick), Audrey Horne (Sherilyn Fenn), Leland Palmer (Ray Wise) e Denise Bryson (David Duchovny). Ashley Judd, Monica Bellucci e Tim Roth. Così sussurrava Laura Palmer ad un attonito agente Cooper chiudendo tra i colori scarlatti la parabola di "Twin Peaks" lasciando volutamente in sospeso molti degli enigmi che per due stagioni hanno incollato al piccolo schermo milioni di spettatori in tutto il mondo.

Al di là dei personaggi, a volte più delle ambientazioni, le colonne sonore diventano vere e proprie icone televisive. La serie debutterà con una premiere di due ore sul canale via cavo Showtime, per poi procedere per 18 episodi fino a settembre.

Quale modo migliore per ricordare il passato in vista della nuova stagione, in arrivo su Sky Atlantic dal 26 maggio?