[Cannes 2017] Ecco il trailer di Okja, film Netflix fischiato al Festival

[Cannes 2017] Ecco il trailer di Okja, film Netflix fischiato al Festival

Alle 8:30 nella sala Lumiere, la più grande del Festival, è stato presentato in ateprima alla stampa Okja, il film Netflix diretto dal regista sudcoreano di Snowpiercer, Bong Joon-ho. Come spiega l'Ansa, il film racconta la storia di Okja, super maiale geneticamente modificato allevato sulle montagne coreane e destinato al premio per il miglior maiale in un assurdo contest della multinazionale del food Lucy Mirando.

Nel cast tanti nomi famosi, tra i quali: Jake Gyllenhaal, Tilda Swinton, Giancarlo Esposito, Paul Dano, Devon Bostick, Lily Collins, Byun Heebong, Shirley Henderson, Daniel Henshall, Je Moon, Choi Wooshik e Steven Yeun.

Tutto parte dalla decisione di Netflix, che giorni fa ha annunciato che i suoi due film, "Ojka" del sud coreano Bong Joon-ho e "The Meyerowitz Stories" di Noah Baumbach, in lizza per la Palma d'Oro, non usciranno nei cinema francesi, aizzando così le proteste di molti addetti al mestiere e sopratutto del presidente della giuria di quest'anno, Pedro Almodovar. Poi è stata bloccata, e infine è ripresa senza alcuna spiegazione. Netflix infatti è implicato nell'uscita dei film in due modi: "da produttore (sono gli originali, i film che Netflix realizza indipendentemente e poi scegli di distribuire sulla sua piattaforma), da distributore (Netflix acquista dei film - spesso quelli considerati più rischiosi, che le altre distribuzioni non si azzardano a acquistare - e decide di piazzarli nel proprio catalogo)".

Bene o male, purché se ne parli?

Con un comunicato ufficiale gli organizzatori del Festival di Cannes si sono scusati con il regista e l'équipe per l'incidente, unn incidente di cui è responsabile lo staff tecnico del festival, è scritto nella nota.

Dopo la lunga polemica sulla presenza di Netflix al Festival di Cannes 2017, arriva finalmente il primo film del colosso dello streaming.