Alitalia, carburante più caro del 20%. Delrio contro i manager

Alitalia, carburante più caro del 20%. Delrio contro i manager

I tre commissari si recheranno questa sera al ministero dello Sviluppo economico per ottenere l'autorizzazione alla pubblicazione del bando per la raccolta di manifestazioni di interesse. La tempistica è in linea di massima definita: le proposte non vincolanti sono attese a luglio-agosto mentre le offerte vincolanti arriveranno a settembre-ottobre. Si tratta di un bando "ad ampio spettro", come ha evidenziato Gubitosi, parlando di un obiettivo di "rilancio industriale con uno o piu' potenziali partner per individuare la migliore soluzione possibile". Ai soggetti ammessi "sarà comunque consentito, nel corso della procedura, costituire e/o modificare cordate - anche unendosi a soggetti che non abbiano manifestato interesse - secondo termini e modalità che saranno successivamente comunicati nelle ulteriori fasi della procedura".

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Hanno sempre voluto concentrarsi sulle rotte nazionali. Ma Laghi ha fatto sapere che non è stato mai indagato né ha mai ricevuto avvisi di garanzia, così come non ha mai amministrato e gestito l'Alitalia oggi insolvente. A firmare l'atto, però, saranno i tre commissari nominati dal governo. Il suo nome, dice Report, compare tra i 40 nomi nell'azione di responsabilità che venne avviata nel 2011 dall'allora commissario straordinario Alitalia Augusto Fantozzi.

Alle prese con una crisi economica senza precedenti, con i conti che rischiano di saltare definitivamente da un giorno all'altro e senza nuovi investitori all'orizzonte, Alitalia le tenta tutte per cercare di rimanere in volo.

Il commissario spiega: "Stiamo cercando di sciogliere i contratti con i poteri che ha l'amministrazione straordinaria".

Il ministro ha poi citato Meridiana "ha il 51% in mano ad Alisarda, con finanziamenti che non vengono dalle banche italiane", ed ha aggiunto "si potrebbe fare anche per Alitalia un'operazione del genere, sarebbe legittima".